MILANO – L’Assemblea Generale dei Soci del Consorzio per lo Sviluppo e la Tutela dello
Standard E.S.E. (Easy Serving Espresso), riunita anche in occasione del 25° anniversario dalla costituzione, avvenuta il 23 febbraio 1998, ha raddoppiato i festeggiamenti con la richiesta di adesione di Caffè Borbone come socio torrefattore e produttore di cialda E.S.E. in carta secondo lo standard del Consorizio.
Le parole di Massimo Renda presidente di Caffè Borbone
“Anche Caffè Borbone porta avanti da 25 anni la tradizione secolare del vero espresso napoletano, con passione e con uno sguardo sempre orientato al futuro” – tra i primi commenti del Presidente Massimo Renda – “E considerando che per Caffè Borbone la sostenibilità viene prima di tutto – prosegue Renda – era giunto il momento di festeggiare il reciproco traguardo del quarto di secolo per unirsi all’unica associazione del settore che – come noi – non ha mai smesso di adottare un approccio virtuoso della produzione di cialde di caffè in carta compostabile”.
Il commento del presidente del consorzio E.S.E. Furio Suggi Liverani
Ed ecco il primo commento del Presidente del Consorzio E.S.E., Furio Suggi Liverani e Chief Scientific Officer di illycaffè Spa, al termine dell’Assemblea Generale dei Soci del Consorzio E.S.E. che ha deliberato l’adesione di Caffè Borbone.
“Ci siamo ritrovati dopo alcuni anni dal nostro primo esperimento pilota sulla compostabilità. L’idea era ottima, ma i tempi non erano ancora maturi. Essere troppo all’avanguardia in genere non premia direttamente, ma ne beneficia il mercato. Ora i
tempi sono giusti per affrontare anche insieme a Caffè Borbone le importanti sfide che in tema di sostenibilità riguarderanno sempre più da vicino il settore del caffè porzionato”.
Il Presidente del Consorzio E.S.E. si riferisce alla previsione di crescita della richiesta da parte dei consumatori di monodosi di caffè in carta filtro compostabile, sempre più sensibili all’utilizzo di materiali il cui smaltimento limiti l’impatto sull’inquinamento globale.
“È una previsione realistica che la cialda in carta compostabile E.S.E. ritornerà sotto i riflettori del mercato e di conseguenza il Consorzio. Siamo pronti. Anche incrementando nel corso de 2023 l’attività di vigilanza nei casi di uso improprio del logo e del lettering E.S.E.”, afferma il Presidente Suggi Liverani.
E c’è una punta d’orgoglio made in Italy, perché ricordiamo che il Consorzio E.S.E. è stato costituito in Italia, che il brevetto Easy Serving Espresso (E.S.E.) è nato a Trieste nel 1974 da un’idea di illycaffè. Brevetto liberalizzato nel 1996 al fine di creare un unico standard industriale per la facile preparazione del caffè espresso come quello del bar.
“Anche questo aspetto ci accomuna con le scelte e la produzione di Caffè Borbone, entrambe appassionatamente made in Italy” conclude il Presidente Suggi Liverani.
Per ulteriori informazioni sulla cialda E.S.E.: www.esesystem.com
Il profilo sintetico del Consorzio E.S.E.
Il Consorzio per lo Sviluppo e la Tutela dello Standard E.S.E. (Easy Serving Espresso) è un ambito precompetitivo internazionale e l’unica organizzazione al mondo che vede l’integrazione verticale tra torrefattori e produttori di macchine per espresso.
Con l’attività di condivisione del know how delle aziende socie, il Consorzio è riuscito ad affermare a livello mondiale lo standard E.S.E. come ‘unico standard industriale aperto’ grazie alle caratteristiche tecniche che rendono ogni “serving” (cialda monodose di caffè macinato racchiuso tra due strati di carta compostabile E.S.E.), compatibile con
tutte le macchine per espresso E.S.E.
Il sistema della cialda E.S.E. è rappresentato all’interno del Consorzio dai principali torrefattori internazionali e da aziende leader nella produzione di macchine per espresso.
Un forte nucleo di aziende, libere concorrenti nel mercato del caffè espresso, accomunate dalla volontà di completare anche con i prodotti a marchio E.S.E. l’ampia offerta dei sistemi di caffè porzionato.
Chi sono i soci del Consorzio E.S.E.
CAFFE’ BORBONE (°) – DE LONGHI (*) – GROUPE SEB (*) –- ILLYCAFFE’ (°) – LAVAZZA (°)
(*) macchine per caffè espresso (°) torrefattori
I principali benefici della scelta della cialda di caffè in carta E.S.E.
Caratteristiche tecniche. Le cialde E.S.E. hanno con diametro da 43,5 a 44,5 mm, contenenti circa 7 grammi di caffè tostato e macinato, racchiuso in carta compostabile di ultima generazione. Con un costo di circa 20 centesimi al pezzo. Le cialde in carta compostabile E.S.E. sono perfettamente compatibili con le macchine espresso E.S.E. e rendono la preparazione del caffè espresso una facile operazione per ogni amante del
caffè, oltre ad assicurarlo sulla qualità tecnica dei prodotti e garantendo così le caratteristiche dello standard.
Sicurezza e Salute. Sono confezionate in atmosfera protetta, sotto azoto e sigillate per garantire la costanza qualitativa. Inserite in una macchina da caffè, le cialde in carta E.S.E. vengono attraversate dall’acqua bollente che attraversa il filtro ed erogano in tazzina un caffè espresso cremoso, senza passare da plastica o alluminio.
Rapporto qualità/prezzo. In termini di peso / costo le cialde di caffè in carta E.S.E. hanno la giusta dose di caffè macinato (circa 7 grammi) con impiego di materiali di confezionamento semplici come la carta filtro o cellulosa, che consentono di limitare l’incidenza sul prezzo finale, più basso rispetto alle capsule in plastica e alluminio, materiali più elaborati che prevedono impianti di produzione industriale più sofisticati e anche un minore contenuto di caffè macinato per ogni capsula.
Sostenibilità. Presentano un impatto ecologico naturalmente inferiore rispetto a materiali come plastica e alluminio, essendo il caffè macinato racchiuso tra due strati di cellulosa. Le cialde di caffè in carta prodotte dai soci torrefattori del Consorzio E.S.E., al termine di un lungo progetto pilota sulla certificazione di compostabilità, nel 2020 hanno ottenuto la
certificazione “OK Compost Industrial” con licenza TUV Austria Italia S1365.