CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Arriva al Museum of Dreamers di Milano il progetto di Sognid’Oro per promuovere la corretta cultura del sonno

I visitatori, accolti da una hostess, potranno indossare delle cuffie, sdraiarsi comodamente e lasciarsi trasportare in una dimensione onirica grazie ad un audio speciale ed una luce soffusa. Terminata l'esperienza, saranno disponibili approfondimenti sull'iniziativa tramite un QR Code dedicato. Infine verrà consegnato a tutti un diario del sonno cartaceo, un utile strumento di autovalutazione che rappresenta un valido aiuto per tenere traccia della qualità e della quantità del proprio riposo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In Italia, secondo le ultime rilevazioni dell’Associazione italiana medicina del sonno (Aims), circa 13,4 milioni di italiani soffrono di insonnia ma il 46% non fa nulla per risolvere il problema*. Cifre che sono raddoppiate con la pandemia e che evidenziano le donne come target maggiormente colpito, circa il 60% del totale, mentre il 20% dei casi riguarda bambini e ragazzi.

Il progetto Sognid’oro

Nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. Tra le problematiche più frequenti ci sono: la difficoltà di addormentamento, i risvegli durante la notte e quelli precoci la mattina, la difficoltà di riprendere sonno.

dormire bene
L’iniziativa di Sognid’oro (immagine concessa)

Eppure il riposo notturno è una necessità fisiologica e un ingrediente fondamentale per la salute e il benessere psicofisico. Un buon sonno favorisce moltissime funzioni fisiche e mentali: sistema immunitario, rigenerazione cellulare, crescita e persino la creatività**.

Per promuovere il mese di marzo come mese dedicato alla cura del sonno – la Giornata mondiale del sonno quest’anno cade infatti il 17 marzo – Sognid’oro presenta una speciale partnership con Aims, associazione che promuove la ricerca, la divulgazione e la formazione clinica sul sonno da più di 30 anni, attraverso 57 centri di medicina del sonno sul territorio italiano e con oltre 400 professionisti iscritti. Le attività dell’associazione sono rivolte alla conoscenza del sonno, alla diagnosi del sonno e alla cura dei disturbi del sonno.

“Sveglia, il sonno conta!” è il progetto educational di Sognid’oro – la cui mission è prendersi cura del sonno degli italiani da più di 60 anni – sviluppato in partnership con Aims e ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza del sonno e di veicolare i contenuti scientifici consultabili sul sito, dedicati alla sleeping routine ottimale e ai suoi benefici per la salute.

Inoltre nel mese di marzo attraverso il sito Ilsonnoconta.it si potrà accedere ad un servizio di consulenza online per poter porre agli esperti Aims dubbi e domande. Unitamente alla risposta, che gli utenti potranno ricevere in 48 ore, verrà inviato un Diario del Sonno in formato digitale, utile per una fase di monitoraggio e di autovalutazione del proprio sonno.

Il sito rappresenta per gli utenti un vero e proprio viaggio alla scoperta dei segreti del dormire bene: articoli e approfondimenti che possono essere utili per tutti, offrendo informazioni e risposte su caratteristiche e componenti del sonno che è bene conoscere, come la sua architettura, la funzione dei sogni e molto altro. Sono stati sviluppati, in collaborazione con Aims, una serie di articoli fruibili gratuitamente, quali ad esempio:

  • I 3 tipi di insonnia per capire come si manifesta e come risolvere il problema
  • Il decalogo di buone abitudini e di comportamenti da evitare per addormentarsi con più facilità e riposare meglio
  • I cronotopi – i famosi gufi e allodole – definiti a seconda del ritmo circadiano, l’orologio biologico interno che gioca un ruolo fondamentale in varie funzioni del nostro corpo.
  • La melatonina, anche definita ormone del sonno: è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo, la cui funzione principale è quella di regolare il ritmo sonno-veglia con una straordinaria sensibilità alla luce.

La speciale installazione all’interno di Museum of Dreamers di Milano

 Per promuovere il progetto, Sognid’oro ha previsto anche una collaborazione con il Museum of Dreamers, il museo che celebra i sogni in Piazza Beccaria a Milano, all’interno del quale durante il mese di marzo sarà allestita una speciale installazione dedicata a Sognid’oro, all’insegna del “Sweet dreams are made of Sleep”.

Un percorso esperienziale che porterà chi lo vive a comprendere che il buon riposo è un valore essenziale per il benessere psicofisico di ognuno di noi.

I visitatori, accolti da una hostess, potranno indossare delle cuffie, sdraiarsi comodamente e lasciarsi trasportare in una dimensione onirica grazie ad un audio speciale ed una luce soffusa.

Terminata l’esperienza, saranno disponibili approfondimenti sull’iniziativa tramite un QR Code dedicato. Infine verrà consegnato a tutti un diario del sonno cartaceo, un utile strumento di autovalutazione che rappresenta un valido aiuto per tenere traccia della qualità e della quantità del proprio riposo.

Il Museo – che ha raccolto oltre 180.000 visitatori – ospita una mostra che trasforma l’onirico in realtà, le aspirazioni in ispirazione, grazie alle installazioni immersive che invitano a realizzare i propri sogni. È un progetto tutto italiano che nasce da un’idea delle fondatrici di Postology, le designer milanesi Elena e Giulia Sella.

*fonte: Rainews.it

**fonte Ilsonnoconta.it

La scheda sintetica di Company Profile Star

Star, dal 1948 è una delle più importanti realtà del settore alimentare in Italia. Star appartiene al Gruppo spagnolo GBfoods, una delle maggiori realtà alimentari a livello internazionale. Star da sempre è sinonimo di aiuto in cucina, grazie alla capacità di anticipare le nuove tendenze e di semplificare i processi culinari, innovando e guidando la crescita del mercato.

Dal 1948, con l’iconico del Dado Star, l’azienda è tra i leader nel settore alimentare italiano nella maggior parte delle categorie in cui opera.

Nei suoi 70 anni di storia Star ha introdotto nelle cucine degli italiani le passate di pomodoro (con Pummarò, la 1° passata di pomodoro prodotta a livello industriale in Italia), il celebre GranRagù Star, il tea in filtri con Star Tea, tisane e infusi Sognid’oro, GranPesto Tigullio, il primo brodo pronto in brick (Il Mio Brodo Star), fino ad arrivare agli innovativi nudolini orientali Saikebon, una vera rivoluzione nello scaffale dei piatti pronti.

La scheda sintetica di Company Profile Aims

Aims, Associazione italiana di medicina del sonno è la più grande società scientifica professionale multidisciplinare sul sonno fondata nel 1990. Con oltre 400 professionisti iscritti, Aims promuove la ricerca, la divulgazione e la formazione clinica sul sonno. Le attività sono rivolte alla conoscenza del sonno, alla diagnosi del sonno e alla cura dei disturbi del sonno.

L’Associazione è nata e opera per creare e diffondere cultura del sonno, attraverso attività divulgative – destinate a tutte le persone – e formative, come il congresso annuale riservato alle professioni mediche.

L’Associazione, inoltre, ha come missione quella di contribuire fattivamente alla formazione di professioni mediche e paramediche nell’ambito della medicina del sonno sia tramite borse di studio che organizzando corsi di aggiornamento continuo in medicina e favorire lo scambio culturale con altre società scientifiche nazionali e internazionali.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio