MILANO – Continua la linea di finanziamenti che vede il sostegno delle banche ai torrefattori italiani. Di recente abbiamo riportato la notizia dell’investimento di Bper Banca su Caffè Borbone, per un totale di 10 milioni forniti ai fini dello sviluppo dei progetti aziendali, ora è il turno del Gruppo Lavazza.
L’impresa torinese è appoggiata da un pool di sei banche, che hanno stanziato 600 milioni per incrementare le strategie sostenibili Lavazza
Le banche sono state assistite dallo studio legale Dentons, mentre Lavazza è stata assistita dallo studio legale Shearman & Sterling, come rivela un comunicato diffuso dagli Istituti di credito.
Lavazza, contratto di finanziamento sottoscritto
Il gruppo Lavazza ha sottoscritto un contratto di finanziamento con un gruppo di banche che hanno agito in qualità di mandated lead arrangers e finanziatori – formato da Bnl Bnp Paribas, Bnp Paribas Italian Branch, Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Rabobank – per l’importo complessivo di 600 milioni di euro articolato in una linea di credito Term Loan e in una linea di credito Revolving, entrambe con durata di cinque anni.
Intesa Sanpaolo, attraverso la divisione Imi corporate & investment banking, ha agito inoltre come agent e sustainability coordinator.
Le banche: “Focus sulla sostenibilità con un meccanismo premiante legato al raggiungimento degli obiettivi”
Dice la nota diffusa ai media dalle banche: “Il finanziamento è legato a specifici obiettivi Esg (Environmental, Social and Governance) di Lavazza”, “con la previsione di un meccanismo premiante collegato al raggiungimento di determinati parametri di sostenibilità”.