Il regolamento sulla deforestazione entrerà in vigore a metà del 2023, stabilendo norme obbligatorie in materia di verifiche e controlli per le aziende che intendono immettere prodotti come caffè, gomma e olio di palma sul mercato europeo. Verrà utilizzato un sistema di benchmarking per valutare i paesi e i loro livelli di rischio di deforestazione e degrado forestale. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.
Il Vietnam per una filiera contro la deforestazione
HANOI – Si è tenuto la settima scorsa ad Hanoi un seminario sulla produzione e commercializzazione di caffè e altri prodotti privi di deforestazione, organizzato dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, dalla delegazione dell’Unione europea, e dal Ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale vietnamita, per fornire una panoramica sui nuovi regolamenti europei in materia.
Secondo quanto riporta Vietnam News, caffè, gomma e altri prodotti quali olio di palma, soia, legname e cacao, verranno colpiti dalle nuove politiche comunitarie contro la deforestazione e il Vietnam, uno dei principali importatori di prodotti forestali in Europa, sta affrontando sfide importanti per adattare le proprie produzioni.
Il caffè, uno dei prodotti di esportazione più famosi del Vietnam, è stato al centro dei lavori, cui hanno partecipato anche molti produttori leader mondiali di caffè.
Jesus Lavina, vice capo del dipartimento per la cooperazione allo sviluppo della delegazione dell’Unione europea ha annunciato che il regolamento sulla deforestazione entrerà in vigore a metà del 2023, e stabilisce norme obbligatorie in materia di verifiche e controlli per le aziende che intendono immettere tali prodotti sul mercato europeo, utilizzando un sistema di benchmarking per valutare i paesi e i loro livelli di rischio di deforestazione e degrado forestale.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui