LIVORNO – Continua lo sviluppo strategico del mercato italiano da parte di Le Piantagioni del Caffè, torrefattore livornese dedito ai caffè specialty fin dalla sua fondazione, nel 1994. A due anni dalla presentazione della nuova strategia e del completo rebranding, che ha contribuito a una crescita consistente per l’azienda anche durante un periodo complesso come quello della pandemia il torrefattore lancia in occasione di Sigep 2023 il progetto “Pasticceria: per le Specialty People”.
Il progetto di Le Piantagioni del caffè
Un progetto che intercetta il nuovo trend della pasticceria italiana, la quale è in un momento di forte rinnovamento generazionale e tecnico oltre che di formazione di una propria forte identità.
Si tratta di un vero e proprio movimento dedicato alla pasticceria italiana che vuole coinvolgere tanto i pasticceri affermati, quanto quelli emergenti, in un percorso di reciproco supporto e stimolo per rendere più aperta, comprensibile, comunicata e apprezzata la qualità e il valore del lavoro artigiano contemporaneo nel comparto della pasticceria stessa e in quello del caffè servito in pasticceria.
Nel concreto il desiderio di Le Piantagioni del Caffè è quello di creare, con i pasticceri che aderiranno, un percorso di comunicazione e visibilità che aumenti la consapevolezza nei clienti.
La torrefazione in questo si adopererà movimentando il proprio network di partner, stakeholder; anche organizzando la comunicazione necessaria e alcuni appuntamenti.
Ma il progetto non si ferma a questo: Le Piantagioni del Caffè vuole aprirsi agli stimoli esterni e pertanto, attraverso una serie di incontri, degustazioni e confronti con tutti i pasticceri facenti parte del progetto creerà un nuovo caffè realizzato ad hoc: dai pasticceri per i pasticceri, da presentare ad Host 2023.
“Vediamo un grande fermento nel mondo della pasticceria italiana.” dichiara Iacopo Bargoni, amministratore delegato di Le Piantagioni del Caffè, che continua: “Tanti giovani sperimentatori e pionieri che meritano visibilità, che sono attenti alla qualità, che non accettano compromessi. Ci ritroviamo pienamente in questa filosofia e vogliamo quindi fare la nostra parte per riuscire a trasmettere a tutto il pubblico il valore della ricerca, della dedizione, dell’artigianalità contemporanea in opposizione alla standardizzazione”.
Prunella Meschini, titolare e responsabile della ricerca & sviluppo in Le Piantagioni del Caffè aggiunge: “Negli ultimi due anni, in particolare, siamo entrati in contatto con tanti grandi pasticceri e abbiamo visto insieme a loro un enorme potenziale da sviluppare nell’unione tra pasticceria e caffetteria di qualità. Siamo certi che costruendo un percorso condiviso si possa elevare la comprensione dell’artigianato contemporaneo di qualità nel mercato italiano”.