BINASCO (Milano) – Il 5 febbraio MUMAC inaugura il calendario degli eventi 2023 con un’iniziativa che coinvolgerà i bambini in un laboratorio didattico. Dopo le celebrazioni avvenute lo scorso anno per il decimo anniversario dalla sua fondazione, il 2023 prosegue con iniziative in continuità con le scelte fatte per il recente restyling all’insegna di responsabilità, inclusività, interazione.
L’evento MUMAC per la Giornata nazione contro lo spreco alimentare
Le linee guida che hanno regolato tutto il progetto di rivisitazione dello spazio espositivo del MUMAC per diventare sempre più museo per tutti, si ritrovano espressi nei contenuti dell’evento del 5 febbraio.
Infatti, in occasione della decima Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare che coincide con la prima apertura domenicale dell’anno (dalle 15.00 alle 18.00), MUMAC organizza alle 16.00 un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.
MUMAC aderisce infatti alla Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, istituita nel 2014 da Spreco Zero con il Ministero dell’ambiente, per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su una questione centrale del nostro tempo, “Stop food waste, feed the planet”, e in linea con l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030.
L’introduzione al tema e il laboratorio per bambini saranno tenuti dal professor Luca Falasconi, docente di politica agraria dell’Università di Bologna.
Il laboratorio per i bambini
Nel laboratorio verrà presentato e utilizzato il Diario del giovane investigatore, kit educativo sul tema realizzato per il progetto Reduce curato dall’Osservatorio internazionale Waste Watcher, coordinato dal Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna, finanziato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (attuale Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica), con l’ideazione e la realizzazione grafica ad opera della dottoressa Giorgia Arcella: un originale e sostenibile kit realizzato dall’autrice con polvere di caffè esausta diluita.
Dopo la parte introduttiva dedicata a tutti, gli adulti potranno effettuare una visita guidata gratuita al museo mentre i più piccoli parteciperanno al laboratorio.
Per partecipare al laboratorio e alla visita guidata è necessaria la prenotazione da effettuare qui. Accesso libero per visite in autonomia.
La scheda sintetica di MUMAC
Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.
Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 250 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.
MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro Senso Espresso. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lover.