Francesco Giovannacci, 26 anni, è il primo torrefattore ligure Under 30 a diventare Q grader e attualmente l’unico della regione attivo sul database del Coffee Quality Institute. Il Q grader è una figura di alto profilo e prestigio. Si tratta di una certificazione a livello internazionale che riconosce competenze e conoscenze sul caffè.
Il Q grader Francesco Giovannacci
Il Q grader è una certificazione ottenuta dal CQI (Coffee Quality Institute) rivolta ai professionisti del settore del caffè. Questa certificazione viene rilasciata e il Q grader accreditato nel database del CQI alla fine di un lungo e difficile percorso formativo che si conclude con 20 differenti prove d’esame a carattere teorico e pratico con complessi test sensoriali.
Certificazione di altissimo livello che riconosce a chi la ottiene il possesso di alte competenze e conoscenze in merito al settore caffè, dalla botanica fino all’analisi sensoriale in cupping.
La figura professionale
Il Q grader è una figura professionale in grado di analizzare e valutare la qualità del caffè al fine di determinare se questo sia Specialty o commerciale.
La sua funzione è importante per la coffee chain in quanto grazie alle competenze e ai feedback del Q grader, il coltivatore che si vede valutato il suo campione di caffè riesce a capire su cosa può intervenire in fase di lavorazione e coltivazione del caffè per migliorarne la resa in tazza.