CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Ernesto Illy International Coffee Award: le illustrazioni per i 9 finalisti

Ognuno con il proprio stile, i 9 artisti hanno realizzato un manifesto che simboleggi l’universo cromatico del Paese affidatogli e richiami le note aromatiche della sua produzione di caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Raccontare attraverso l’arte i valori che stanno alla base della produzione del caffè e dei suoi Paesi: questo è l’obiettivo del progetto promosso da illycaffè che, in occasione della settima edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, coinvolge 9 illustratori internazionali chiamati a realizzare un manifesto per ciascuno dei 9 Paesi finalisti del premio.

Il legame tra illy e l’arte

Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Rwanda sono i nove Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2022, il riconoscimento intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè – figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile – che costituiscono le tappe di un viaggio artistico.

Ognuno con il proprio stile, i 9 artisti hanno realizzato un manifesto che simboleggi l’universo cromatico del Paese affidatogli e richiami le note aromatiche della sua produzione di caffè.

A raccontare il Brasile, Gio Pastori, l’artista milanese celebre per i suoi collage da cui traspare vivacità e una scatenata gioia di vivere, mentre alla tavolozza di colori in tonalità pastello dell’illustratore inglese Miles Tewson va il compito di catturare il volto del Costa Rica. El Salvador è raffigurato dal tocco giocoso dell’artista di Nantes Odile Ferraille, mentre gli affascinanti paesaggi dell’Etiopia si accendono con la gamma cromatica ristretta e accuratamente selezionata dell’illustratrice francese Beya Rebaï. Il Guatemala è affidato al mondo onirico dell’artista Victoria Semykina mentre il duo francese Sacrée Frangine, composto da Célia Amroune e Aline Kpade, ha restituito un’immagine sognante e minimalista dell’Honduras e del suo caffè dai sentori al caramello.

La cultura del caffè attraverso le immagini

Il rosso brillante di Manon Louart, motion designer francese, rende omaggio al fascino dell’India attraverso un’atmosfera meditativa e rilassante. Ai colori e alle immagini audaci di Petra Eriksson, l’illustratrice nata a Stoccolma e residente a Barcellona, è affidato il volto del Nicaragua.

È infine Maria-Ines Gul, l’artista londinese dal tocco intuitivo, a condurci alla scoperta del Rwanda, cuore dell’Africa. A partire dal 14 novembre, i nove manifesti d’artista che ambiscono a rappresentare l’essenza dei nove finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Awards 2022 verranno svelati sui profili Instagram degli artisti e sui profili social di illycaffè, raccontando come atmosfere, culture e sapori diversi possano essere interpretati e celebrati attraverso l’arte e la bellezza.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio