BINASCO (Milano) – Gruppo Cimbali, tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso, è stato per la quarta volta accanto a Elle Active!, il grande forum di Elle, che incoraggia le donne a raggiungere i propri obiettivi professionali. L’evento, andato in scena all’Università Cattolica il 5 e il 6 novembre 2022, si è appena concluso: sono stati due giorni fitti di appuntamenti, con un programma ricchissimo che si è diviso tra sessioni in plenaria, masterclass, mentoring, allenamenti e coffee break.
Gruppo Cimbali insieme a Elle Active!
Moltissimi i relatori e gli ospiti ma soprattutto tanti i visitatori in presenza o che hanno seguito l’evento in remoto sui social e sulla piattaforma streaming della testata.
Gruppo Cimbali ancora una volta conferma il suo impegno a sostenere un progetto per la realizzazione femminile in ambito lavorativo, volto a raccontare e ad esplorare le nuove professioni di domani.
Un impegno che si sposa perfettamente con il percorso di sviluppo delle politiche di sostenibilità, che l’azienda ha intrapreso da qualche anno, non limitandosi ai soli processi produttivi ma con una visione più ampia.
L’azienda ha infatti messo a punto un Manifesto della sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che evidenzia 4 principali aree di intervento per le proprie iniziative: People, Product, Planet e Partnership.
In particolare, per quanto riguarda l’ambito People, l’azienda si impegna a garantire: sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti, iniziative di prevenzione per la salute, promozione della cultura e coinvolgimento diretto nella comunità locale, supporto alle iniziative di solidarietà sociale e attività di diversity&inclusion tra le risorse umane.
Gli eventi
All’interno del calendario di appuntamenti che hanno animato questa edizione, sabato 5 novembre Gruppo Cimbali è stata protagonista della masterclass “Dietro le quinte di una tazzina di caffè: gusto, qualità e tecnologia’’.
Un momento dedicato al racconto di uno spaccato sulle professioni tecniche all’interno del settore del caffè, un mondo ancora inesplorato che può rivelarsi davvero inaspettato e ricco di opportunità anche per l’universo femminile.
La masterclass è stata tenuta da Leila Moscato, Maintenance Team Manager e da Alice Tosi, Subject Matter Expert, che hanno raccontato la loro esperienza professionale al femminile all’interno di uno dei dipartimenti strategici del Gruppo, il Product&Technologies.
Domenica 6 novembre, Paolo Filippi, Group People & Organization Director e Marta Kokosar, Group Communication Director si sono invece messi a disposizione per una sessione di mentoring, Gruppo Cimbali: human connection, incontri ‘a tu per tu’ per dare alle donne neo laureate i propri consigli professionali ed opportunità concrete per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro o migliorarlo in un percorso di formazione lavorativa.
Migliaia le persone che si sono recate per un coffee break presso i due Coffee Corner presenti all’interno dell’Università Cattolica, dove le macchine del Gruppo, LaCimbali S60 e LaCimbali S30 hanno offerto alle partecipanti di Elle Active! una pausa caffè, sempre con la garanzia dell’alta qualità LaCimbali.
La scheda sintetica di Gruppo Cimbali
Gruppo Cimbali è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria.
Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti.
L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della macchina per caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco.
MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.