CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Trieste coffee festival, al via la 7ª edizione, 30 ottobre- 06 novembre

La Manifestazione coinvolge crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore, caffè storici e nuovi esercizi; esplora le caratteristiche e le modalità di preparazione del caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – L’aroma del caffè si diffonde nuovamente per le strade di Trieste. Prende il via la settima edizione del Trieste Coffee Festival, evento diffuso dedicato al caffè che vuole contribuire a una sempre più corretta cultura della nera bevanda, promuovendo il consumo consapevole del caffè di qualità attraverso incontri e iniziative rivolte al grande pubblico.

Il Festival vuole approfondire la storia del lungo legame tra il caffè e la città di Trieste, parlare di tradizioni ma anche di innovazioni per rimanere al passo con i tempi.

La settima edizione del Trieste Coffee Festival

Un’intera settimana dedicata al caffè con tantissimi eventi in programma da domenica 30 ottobre a domenica 6 novembre in diversi punti della città; dal 3 al 6 novembre il Festival ripropone la formula (già sperimentata nel 2019) che diventa Villaggio del Caffè posizionando quattro container in Piazza della Borsa a Trieste.

trieste coffee festival
Il programma di Trieste Coffee Festival (immagine concessa)

Il Trieste Coffee Festival è organizzato da Freshmedia srls in coorganizzazione con il Comune di Trieste e promosso dall’Associazione Caffè Trieste. Gode del patrocinio di Fipe e Confcommercio Trieste e di alcune importanti aziende sponsor: Primo Aroma, Imperator con i marchi Bloom Specialty Coffee e Bloom Coffee School, San Giusto Caffè e alcuni sponsor tecnici come BWT, Doge, Quamar, Pacorini Silocaf, Dm Italia, Latterie Friulane e Italspurghi.

trieste coffee festival
Gli eventi di Trieste Coffee Festival (immagine concessa)

Tra i supporter Donelli, Goriziana Caffè, Amigos Caffè, Demus, Bin Caffè, ZKB, Trieste Science + Fiction. Un progetto che continua ad aggregare numerosi partners: Antico Caffè Torinese, Ristorante Ai Fiori, Antico Caffè San Marco, Urbanis, Mug, Torrefazione La Triestina, Eataly ed Excelsior. Coffee Today è invece media partner ufficiale dell’evento.

Il Festival a tema caffè

Il Festival, come da tradizione, coinvolge crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore, caffè storici e nuovi esercizi; esplora le caratteristiche e le modalità di preparazione del caffè.

Gli incontri sono aperti a curiosi di ogni età: si comincia domenica 30 ottobre alle 10.30 con il Trieste Coffee Tour, una passeggiata alla scoperta dei luoghi che hanno decretato Trieste Capitale del Caffè in Italia.

Saranno i volontari della Delegazione FAI e del Gruppo FAI Giovani di Trieste a fare da ciceroni.

Ritrovo dieci minuti prima in Via di Cavana 2 davanti la Torrefazione La Triestina che gentilmente aprirà le porte al pubblico con una piccola degustazione di caffè espresso. Il tour proseguirà con altre tappe in città: Urbanis, Piazza della Borsa, Antico Caffè Torinese e Antico Caffè San Marco, dove Marta Dall’Anese leggerà alcune poesie a tema caffè accompagnata dalle note della chitarra di Marco De Boni.

Il secondo turno di visite è previsto nel pomeriggio alle 15.30 con le stesse modalità. La prenotazione è gratuita fino ad esaurimento posti (20 al massimo) scrivendo a info@triestecoffeefestival.it.

I corner espositivi della manifestazione

Dal 3 al 6 novembre tanti gli appuntamenti al Villaggio del Caffè in Piazza della Borsa, aperto dalle 10.00 alle 18.00: dai laboratori didattico-artistici dedicati ai bambini tra i 5 e i 10 anni (con un laboratorio specifico anche per adulti) fino agli eventi legati al mondo del caffè con conferenze e approfondimenti su tutta la filiera.

I corner espositivi di Torrefazione Primo Aroma, Caffè San Giusto e Bloom Specialty Coffee illustreranno le loro specialità, spiegandone le origini, i metodi di tostatura e i diversi tipi di preparazione del caffè. Infine la prima competizione aperta al pubblico con la caffettiera italiana per eccellenza, la moka: la gara “Moka Contest” avrà luogo sabato 5 novembre dalle 16.00 alle 18.00.

Concluderà il Festival la celebre “Capo in B Championship”, realizzata in collaborazione con FIPE Trieste e dedicata ai baristi professionisti di Trieste; una sfida al miglior cappuccino in bicchiere preparato con la giusta proporzione tra caffè e latte schiumato. Appuntamento al Villaggio del Caffè domenica 6 novembre dalle 15.00 alle 18.00 per scoprire chi vincerà il premio per il migliore cappuccino in bicchiere.

Eventi speciali

  •  Lunedì 31 ottobre dalle 19.00 alle 22.00 all’Antico Caffè Torinese: Speakeasy – Halloween Night, in collaborazione con Trieste Science + Fiction. Cocktail al caffè e fantascientifici; entrata solo con parola d’ordine.
  • Martedì 1 novembre dalle 11.00 alle 13.00 alla Sala Bobi Blazen: Oltre l’espresso, conferenza a cura di Paola Campana e Alberto Polojac. Sistemi di estrazione alternativi per la preparazione del caffè.
  • Martedì 1 novembre dalle 20.00 alle 23.00 al Ristorante Ai Fiori: cena al caffè con menù dedicato all’ingrediente speciale caffè.
  • Mercoledì 2 novembre dalle 15.00 alle 17.00 alla Sala Bobi Blazen: Il caffè è sostenibile? La risposta del consumatore, conferenza a cura della Dott.ssa Lara Marano e dell’Associazione Museo del Caffè di Trieste.
  • Venerdì 4 novembre dalle 16.00 alle 17.30 da MUG: Cafè Gourmand, selezione di caffè monorigine e pasticcini golosi per un viaggio dal chicco alla tazzina insieme a Guatemala Torrefazione Caffè.
  • Venerdì 4 novembre dalle 19.00 alle 01.00 da Eataly: Eatinerando (seconda edizione), in collaborazione con Eataly e Creativa per un percorso enogastronomico all’insegna del buon cibo e del buon bere.

Ringraziamenti

Il Trieste Coffee Festival desidera ringraziare i numerosi interlocutori che hanno collaborato all’evento: il Museo del Caffè di Trieste, ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), la Scuola di Ballo Arianna, Creativa, la Delegazione FAI Trieste e il Gruppo FAI Giovani Trieste per i Trieste Coffee Tour, Dunja Jogan ed Elena De Giorgi per i laboratori artistici.

Per chi vuole partecipare e avere maggiori informazioni sul Trieste Coffee Festival, può contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email info@triestecoffeefestival.it o consultare il programma sul sito.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio