TRIESTE – Con l’ultimo libro pubblicato “L’assaggio del caffè in un libro”, di fatto si completa la collana Caffè in un libro diretta dal caffesperto Andrej Godina e pubblicata da Edizioni Medicea Firenze, che prepara ai 5 moduli del Coffee Skills Program. Presentato giovedì 27 ottobre nell’ambito della Triestespresso Expo il volume, scritto in collaborazione con Massimiliano Marchesi, affronta la parte delle sensory skills e dell’assaggio de caffè in cupping ed espresso.
La collana Caffè in un libro di Godina
Sempre a Trieste, grazie all’ospitalità del Gruppo italiano torrefattori caffè e l’Associazione Caffè Trieste, e sempre nell’ambito della Fiera, sarà presentata la collana al completo.
“Sono felice di presentare questo libro a Trieste, la mia città, dove è nata la mia passione per il caffè – dichiara emozionato Andrej Godina, direttore della collana – e dove tutto profuma di caffè. In 5 anni, siamo riusciti a completare la collana, con ben 5 pubblicazioni, una l’anno. Un traguardo unico in Italia e uno strumento fondamentale per chi vuole formarsi ed approfondire questo meraviglioso mondo”.
Insieme all’Assaggio infatti sono già stati pubblicati brewing, tostatura, caffè verde e barista che hanno ospitato anche varie autorevoli collaborazioni: Massimiliano Marchesi, Mauro Illiano, Massimo Barnabà e Alberto Polojac, tutti esperti della materia e specializzati in un particolare segmenti della filiera; oppure hanno visto la collaborazione di altrettante prestigiose aziende: E&B Lab – Ims Filtri, Ima Coffee Petroncini, Ikawa, Brita, Imperator Coffee, Demus, Cropster, Pacorini Silocaf, Umami Area Honduras, Strakmacher.
I manuali hanno avuto un ottimo successo editoriale, con una diffusione capillare in tutta Italia tra addetti ai lavori, bariti, torrefattori, ristoratori e anche molti appassionati o curiosi, perché i libri sono agili, facili da consultare, con un taglio divulgativo e illustrati. Il barista si appresta alla terza ristampa, caffè verde e tostatura sono già alla seconda.
Del libro Barista è già disponibile la versione inglese, Barista in a book, già in uso in varie scuole per baristi e bartender italiane ed europee. Seguiranno nel 2023 le pubblicazioni di Green Coffee e Roasting per proseguire poi con Brewing e Sensory nel 2024.
I manuali sono già disponibili in varie librerie in Italia e sull’e-commerce della casa editrice. – su cui è anche possibile beneficiare anche di uno sconto pacchetto.
L’editore sarà comunque presente in fiera Triestespresso con uno suo stand per tutta la durata della manifestazione (padiglione 27/29 in prossimità dell’area press) con tutte le pubblicazioni.