giovedì 19 Dicembre 2024
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illycaffè festeggia il rito, con la tazzina rovesciata sino al 31/10

Fino al 31 ottobre i consumatori potranno vincere una delle 100 special edition cupsidedown messe in palio per chi si iscrive al concorso e fa un acquisto minimo di 10€ di prodotti illy al bar, al supermercato o sul sito illy.com. Sarà sufficiente inserire la prova di acquisto e verificare se si è stati estratti. Tutti i dettagli sono disponibili su www.illy.com/cupsidedown

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TRIESTE – illycaffè in occasione dell’International Coffee Day che si celebra ogni anno il 1° ottobre, ha scelto di parlare di economia circolare, ponendo l’accento sulle pratiche di sostenibilità ambientale che consentono la produzione di caffè di alta qualità. ​ Il caffè è la seconda merce più scambiata al mondo e ha un grande impatto sull’economia e sull’ambiente. Ecco perché bere un caffè non può più essere solo una scelta di gusto ma deve diventare un gesto responsabile verso il Pianeta.

Per questo il primo ottobre illy ha lanciato #cupsidedown, la campagna di comunicazione che vuole sensibilizzare le persone sull’importanza dell’economia circolare, come sistema
alternativo al tradizionale modello di economia lineare.

Con #cupsidedown illycaffè sottolinea l’esigenza di questo cambio di prospettiva e lo fa proponendo una tazzina rovesciata

Una illy Art Collection progettata in collaborazione con l’artista Matteo Attruia. Il
capovolgimento dell’iconica tazzina illy è un’azione simbolica che cambia il classico punto di vista del consumatore, con l’obiettivo di favorire un atteggiamento virtuoso e di evidenziare tutta la sostenibilità che c’è dietro un caffè illy.

Attraverso la campagna #cupsidedown per tutto il mese di ottobre nei punti vendita illy Caffè i consumatori potranno vivere l’esperienza della tazzina capovolta e conoscere, attraverso contenuti ad hoc, l’impatto che piccoli gesti quotidiani possono avere sul Pianeta, soprattutto per quanto riguarda il caffè e la sua filiera e di quanto sia importante diffondere pratiche agricole responsabili.

La creazione di valore economico, sociale e ambientale per tutti gli stakeholder è il principio che guida la illycaffè fin dalla sua nascita e che l’ha portata a sviluppare un modello di business basato sulla qualità sostenibile. Come società Benefit e certificata B-Corp, illy crede fermamente nella necessità di costruire un sistema in grado di rigenerarsi da solo, garantendo il benessere delle persone e del Pianeta.

Per questo l’azienda lavora mano nella mano con i produttori di caffè, formandoli alla qualità sostenibile e supportando i progetti che creano valore per la comunità e per l’ambiente. illycaffè ha l’obiettivo di diventare carbon free entro il 2033 applicando un modello circolare e rigenerativo, andando a sequestrare carbonio all’interno della sua stessa filiera, eliminando le emissioni attraverso l’impiego di energie rinnovabili e riducendo l’impatto di ogni elemento del ciclo produttivo, dei prodotti e dei packaging.

“Con #cupsidedown proseguiamo il percorso formativo iniziato lo scorso anno durante il mese del caffè. La tazzina rovesciata, simbolo di questa campagna, è stata pensata per proporre un cambio di prospettiva, un modo diverso di vivere e osservare la nostra quotidianità, partendo da un gesto naturale come quello di bere un caffè illy, che non deve venire apprezzato solo per il suo gusto, ma anche per il valore che genera per le persone e per il Pianeta -– spiega Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè, che prosegue –  Per amplificare l’impatto positivo è necessario stimolare un cambio di prospettiva, un nuovo modo di pensare all’uso delle risorse che favorisca il passaggio da un modello economico lineare ad uno circolare. Collaborando tutti insieme, con senso di responsabilità, possiamo guidare la transazione verso un futuro sostenibile”.

La campagna #cupsidedown sarà disponibile dal primo ottobre sul sito www.illy.com/cupsidedown, su tutte le piattaforme di social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter), negli illy Caffè e nei supermercati.

Fino al 31 ottobre i consumatori potranno vincere una delle 100 special edition cupsidedown messe in palio per chi si iscrive al concorso e fa un acquisto minimo di 10€ di prodotti illy al bar, al supermercato o sul sito illy.com. Sarà sufficiente inserire la prova di acquisto e verificare se si è stati estratti. Tutti i dettagli sono disponibili su www.illy.com/cupsidedown.

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo

Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, in ufficio e a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.

Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali. Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per
accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

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