MONZA – “Cosa c’è dentro le popping boba? Come vengono fatte?” Se lo sono chiesti in molti nel corso degli anni, da quando il bubble tea è diventato la bevanda pop del momento. Una vera e propria tendenza cool, un elisir che contiene tè, latte, sciroppo e gustose e divertenti sfere di frutta che scoppiano sul palato.
Mistertea, la prima realtà ad importare in Italia nel 2016 il bubble tea, svela tutti i dietro le quinte della preparazione della “bevanda con le bolle” nel corso di un evento a Monza. All’appuntamento saranno presenti alcuni studenti del corso di laurea in Microbiologia agraria del Dipartimento di scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente che scioglieranno, oltre ai golosi ingredienti, anche tutte le curiosità intorno a questa bevanda divenuta ormai culto e simbolo delle nuove generazioni.
Al centro dell’evento, oltre ai tanti dolci assaggi, anche il processo di sferificazione che il team di Mistertea e gli studenti avranno modo di raccontare e dimostrare dal vivo.
La location dell’evento: Mistertea Monza in pieno centro storico
L’evento, aperto al pubblico, si terrà presso il dehor dello store Mistertea di via Lambro, un locale ampio, caratterizzato da un design riconoscibile e fresco. Il dehor dello store, nel centro storico di Monza, noto per la sua atmosfera positiva e colorata, sarà il teatro della dimostrazione.
Per l’occasione verranno offerti assaggi di diversi colori e sapori, ogni partecipante potrà scegliere il gusto di bubble che preferisce, questo verrà realizzato al momento e servito assieme a del tè verde al gelsomino. Nel menù anche gusti particolari, come mango e rosa. Protagonista assoluto sarà il bubble tea di Mistertea in tutte le sue più vivaci declinazioni, con la sua forte estetica caratterizzata da colori accattivanti e topping stuzzicanti.
La preparazione delle sfere di frutta: la sferificazione e tutti i suoi retroscena
La tecnica della sferificazione di Mistertea è un processo in cui gli ingredienti, totalmente naturali, seguono un processo di gelificazione che sembra a tutti gli effetti magia. Non si tratta però di un incantesimo, anche se l’aspetto fiabesco dei prodotti di Mistertea potrebbe farlo presupporre. Alla base infatti vi è tanta ricerca e la competenza di un team esperto nella preparazione di una bevanda divenuta iconica.
L’università degli Studi di Milano assieme a Mistertea per raccontare il bubble tea
Alla base della collaborazione tra Mistertea e l’Università degli Studi di Milano c’è la volontà di divulgare la scienza che sta alla base di ogni processo culinario. Si vuole quindi coinvolgere il territorio in un momento ludico, creativo e formativo svelando i retroscena della creazione delle sfere di frutta che sempre più suscitano interesse e curiosità.
L’idea è quindi quella di divulgare scientificamente i principi legati alla tecnica della sferificazione, con l’intento di divertire il pubblico permettendogli di osservare l’esperimento della sferificazione eseguito dal vivo.
Durante la dimostrazione verranno applicate le tecniche della cucina molecolare, un tipo di cucina che utilizza meccanismi chimici e scientifici per trasformare un alimento, modificandone così la forma o la texture senza alterarne il sapore o i valori nutrizionali.
La scheda sintetica dell’azienda
Mistertea è stata la prima realtà a importare nel 2016 in Italia il bubble tea, la bevanda di origine asiatica a base di tè, latte e perle di tapioca. Ad oggi è presente con tre punti vendita: due a Milano e uno nel centro storico di Monza.
I prodotti di Mistertea sono acquistabili anche online, l’obiettivo del brand è infatti è quello di far scoprire il bubble tea in tutta Europa. Per maggiori informazioni cliccare qui.