TORINO – Il Museo Lavazza, il museo d’impresa tra i più innovativi e belli d’Italia, situato all’interno del complesso di Nuvola Lavazza, permette d’intraprendere un viaggio sensoriale ed emotivo nella cultura globale del caffè, intrecciando il racconto con la storia della famiglia Lavazza e la storia industriale italiana del XX secolo.
Una tazzina di caffè interattiva, un ricco impianto multimediale e testi evocativi, accompagnano i visitatori permettendo loro una fruizione personalizzata e immersiva per vivere una vera coffee experience.
La stagione autunnale del Museo Lavazza si arricchisce
A partire da giovedì 22 settembre e fino al 1° dicembre, “I Giovedi sera al Museo Lavazza” diventano un appuntamento per vivere un’esperienza inedita nel mondo del caffè Lavazza, attraverso punti di vista diversi: dalla visita guidata accompagnata dall’attore, oppure insieme all’esperta coffelier, oppure ascoltando le testimoniante di coloro i quali nel grande mondo Lavazza lavorano ogni giorno, per un racconto ricco di retroscena, ricette inaspettate e nuove voci.
Anche grazie alle collaborazioni con eccellenze enogastronomiche del territorio, il percorso di visita si trasformerà di volta in volta, in un’esperienza sempre diversa. Ogni appuntamento prevede una coffee experience guidata dai coffelier del Museo.
Per scoprire il calendario cliccare qui.
Visite guidate a partenza fissa al sabato e domenica
Il Museo Lavazza propone per la nuova stagione autunnale un programma ricco di contenuti: a partire dal 17 settembre ripartono le visite guidate a partenza fissa del Museo Lavazza, che permettono a singoli o a gruppi, un percorso all’interno della 5 sale del Museo: Casa Lavazza che riassume oltre 125 anni di storia, La Fabbrica si concentra sulla produzione del caffè, La Piazza ne celebra il rito, L’Atelier racconta le collaborazioni creative dell’azienda e Universo che invita a trovare il proprio posto nel mondo Lavazza.
La Coffee Experience finale propone ricette di coffee design e coffeetail esclusivi, inventati dal Training Center Lavazza con la collaborazione di grandi chef internazionali.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
Visite Guidate in inglese a partenza fissa
Il Museo Lavazza, inoltre propone visite guidate in inglese, per ospiti ospiti internazionali, anche questa a partenza fissa in queste date: 25 settembre, 1 e 23 ottobre, 5, 12 e 13 novembre, 3 e 10 dicembre. Per maggiori informazioni cliccare qui.
Visite guidate all’Area archeologica ogni due domeniche al mese
Ogni due domeniche al mese, il Museo Lavazza propone visita guidate in esclusiva all’Area archeologica, una superficie di 1600 mq (all’angolo fra via Palermo e via Ancona) che è stata restituita al pubblico attraverso una speciale vetrata che si affaccia sulla strada. I lavori di scavo, iniziati nel 2014, hanno portato alla luce i resti di una antica basilica paleocristiana del IV-V secolo d.C., parte di una più estesa necropoli formatasi oltre la Dora fra il I ed il IV sec d.C.
Sono previste visite a gruppi, accompagnati da archeologi specializzati, che racconteranno la storia di questo sito dell’antica Torino, mettendolo in relazione con la grande stagione dell’Archeologia industriale e la riscoperta delle radici storiche del quartiere di Aurora.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
Attività dedicate alle famiglie al Museo Lavazza
I servizi educativi del Museo Lavazza propongono ai bambini e alle loro famiglie il nuovo calendario di appuntamenti autunnali con attività pensate per vivere il Museo attraverso visite guidate dedicate e laboratori creativi e formativo ogni volta diversi.
Dal lungo viaggio dei chicchi di caffè, al mondo delle figurine Lavazza sino alla storia di confezioni e barattoli, i partecipanti partiranno alla scoperta delle sale del Museo e del complesso Nuvola. Il Laboratori del Museo Lavazza sono volti a sensibilizzare sul tema del riuso e del riciclo, attraverso elaborati dedicati.
- 25.09: Chicco in Scatola – un viaggio attraverso le sale, alla scoperta del lungo viaggio dei chicchi di caffè. Il laboratorio creativo ed educativo permetterà di costruire la propria scatola dei ricordi.
- 30.10: Dolce Croma – alla scoperta di Lisa Hoke e dell’arte con oggetti di riciclo, il Museo diventa un hub di creatività.
- 27.11: Enciclopedia Illustrata – laboratorio creativo ed educativo dedicato al mondo delle figurine e alla loro ricca storia.
- 11.12: Storie di Latta – In occasione del Natale è possibile scoprire storie e racconti, decorando la propria lattina personalizzata.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
La giornata nazionale delle famiglie al Museo
Famu “Diversi Ma Uguali” 2022
Il Museo Lavazza il 9 ottobre partecipa al progetto Famu, Famiglie al Museo – “Diversi Ma Uguali” 2022. Attraverso una visita guidata e un laboratorio multisensoriale gli educatori e le educatrici del Museo accompagneranno le famiglie alla scoperta del Museo Lavazza in modo inedito e immersivo.
Lo scopo dell’attività sarà quello affinare e sviluppare i propri sensi attraverso un percorso esclusivo ma non escludente – costruito sulle esigenze di ogni singolo partecipante – all’interno del museo quale luogo di apprendimento e stimolo. Il laboratorio esperienziale diventa quindi l’occasione per testare i propri strumenti sensoriali con profumi, colori e suoni provenienti direttamente dal mondo del caffè.
Ulteriori informazioni sul Museo Lavazza
E’ sempre consigliata la prenotazione online (cliccare qui).
Per informazioni: info.museo@lavazza.com o telefonare al n° 011.2179621 (dal lun al ven h 10 – 15,30 esclusi i festivi).
Orari di apertura
Dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18. Ultimo accesso alle 17:30.
Costo del biglietto
Biglietto intero: 10 euro (inclusa degustazione finale di coffee design).
Biglietto ridotto: 8 euro per under 26 e over 65, titolari di apposite convenzioni, gruppi superiori alle 15 unità (previa prenotazione); 5 euro per scolaresche di scuola primaria o secondaria.
Ingresso gratuito per: possessori di Abbonamento Musei Regione Piemonte e Torino + Piemonte Card, bambini under 6; persone con disabilità e accompagnatori; due insegnanti per scolaresca; un accompagnatore per ogni gruppo da 15 persone, guide turistiche, giornalisti iscritti all’Ordine e i soci Icom.
Pacchetto famiglia: il minorenne accompagnato dai genitori non paga.
Passaporto culturale: i genitori (o i due accompagnatori) del bambino in possesso del passaporto hanno un ingresso gratuito durante il suo primo anno di età.