MILANO – Si presenta totalmente diverso il flagship store illycaffè di Via Monte Napoleone 19, con un look che ricorda la foresta, con il richiamo del legno che segna le sedute e le grandi panche che avvolgono il rinnovato secret garden. Musica, aperitivo e un’atmosfera calda, conferita dal rosso illy e dalle luci un po’ soffuse all’interno delle sale: caffetteria con macchina espresso a vista sul bancone, rigorosamente fiammante, stanze dedicate ai modelli del marchio, insieme alle tazzine (collezione che, per non farsi mancare niente, sovrasta in un turbine circolare dall’alto del lampadario appeso all’ingresso). Se il fuori casa sta ripartendo, nonostante tutto, questo ha il volto di questo punto di ritrovo attorno al caffè. Che resta protagonista anche durante l’orario serale.
Al punto che su un tavolino appartato, un’artista ha creato sul momento delle card con il nome degli avventori steso con un pennino e l’inchiostro profumato del blend iconico illy.
All’evento, presente l’amministratrice delegata Cristina Scocchia, che non ha mancato l’appuntamento di restyling. “Il flagship in soli 5 anni in molti è stato scoperto da molti che si sono affezionati. Ma gli ultimi 24 mesi sono stati difficili per la ristorazione, che ci hanno segnato e portato a ripensare come viviamo la socialità e la convivialità.
Ci hanno dato delle nuove consapevolezze, facendoci capire quanto la sostenibilità, la digitalizzazione, l’ampiezza del menù non siano più degli accessori, ma degli elementi imprescindibili senza i quali non si riesce a offrire un’esperienza immersiva di qualità. Quindi nei primi mesi del 2022 abbiamo avviato un processo di restyling. Ci ha permesso di rivedere l’offerta, puntando sempre più su materie prime di altissima qualità e la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. Restituiamo a Monte Napoleone un luogo di ritrovo, un piccolo giardino urbano in cui poter vivere l’esperienza illy con un tocco speciale, realizzato grazie allo studio di architettura ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.
Qualità, innovazione e sostenibilità restano le nostre stelle polari da quando siamo stati fondati e spero che anche qui nel locale si possa cogliere l’amore profondo per il caffè, la passione per l’arte e l’impegno sincero per la sostenibilità.
Saremo qui ad accogliervi.”
Le mascherine non nascondono i sorrisi di chi, dietro il bancone, è a servizio del rito italiano e rosso acceso, come la passione per la bevanda.
illycaffè, nuova immagine nel cuore di Milano
illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, inaugura il flagship store di via Monte Napoleone, nel cuore del Quadrilatero della Moda milanese, dopo il progetto di restyling firmato dallo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Inserito nell’elegante cortile di un edificio d’epoca, al civico 19 della celebre via dello shopping milanese, il nuovo caffè illy Monte Napoleone accoglie il visitatore in un’esperienza multisensoriale alla scoperta dell’universo illy. Il progetto di restyling, curato dal più importante studio di architettura e interior design in Italia, lo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, è l’espressione dell’identità di illy attraverso l’utilizzo del colore rosso, l’eleganza del design, il richiamo all’arte e alla bellezza negli elementi iconici, decorativi e di comunicazione che contraddistinguono l’attenzione al mondo del caffè.
L’atmosfera rilassata ed elegante del locale è il risultato dell’utilizzo di materiali naturali come il legno e da colori caldi in tonalità caffè. Ispirandosi allo stile dinamico dei caffè italiani, il nuovo flagship store illy Monte Napoleone è uno spazio flessibile, che unisce i materiali classici degli interni milanesi, quale il seminato a pavimento lavorato a mano, con il vetro riciclato delle tessere del mosaico sulle pareti e la boiserie in legno di rovere del bar.
La corte, dal sapore tipicamente milanese, dialoga con gli interni in un’esperienza unica, arricchita dagli elementi di verde, come il bambù sul fondale e la magnolia al centro.
I nuovi spazi, che si sviluppano su una superficie di 300 mq, guidano l’esperienza del visitatore nell’universo del caffè illy, a partire dalla welcome area con lo scenografico Chandelier, composto da circa 100 tazzine, che simboleggia un viaggio attraverso le illy Art Collection.
All’interno del cortile si trova un meraviglioso giardino urbano con panche in rovere, tavolini e sedute, dove poter apprezzare l’offerta del ristorante, godersi un aperitivo o iniziare la giornata con una colazione all’ombra di una splendida magnolia, in un’oasi di pace al riparo dalla frenesia della città.
Il grande bancone frontale rosso illy con il suo piano in marmo è l’anima del locale, proprio come nei più grandi caffè della tradizione italiana
Il retrobanco, con ampi pannelli scorrevoli animati da un visual dedicato all’ultima edizione delle illy Art Collection, espone 14 vasi in vetro con i chicchi di caffè nelle diverse fasi della tostatura del caffè illy. Nella sala sono inoltre presenti due vetrinette, una a parete dedicata alle torte e ai gelati e una dedicata alla piccola pasticceria.
Due sono le sale indoor dedicate all’arte, con un’esposizione di alcune delle più iconiche illy Art Collection create dai più celebri artisti contemporanei dal 1992, dove potersi concedersi una pausa più estesa assaporando le ricette stagionali ed esclusive a base caffè o le proposte gourmet del ristorante. Entrambe le sale sono allestite con panche in pelle, sedute in legno e tavolini in resina nera.
A destra della welcome area una nuovissima area retail completa l’offerta del locale con uno spazio dedicato allo shopping di tutti i prodotti del mondo illy: dalle macchine da caffè, come la X1 Anniversary E.S.E & Ground per ridurre al minimo l’impatto ambientale, alle ultime collezioni delle iconiche illy Art Collection, alla gamma illy Arabica Selection. Per un regalo prezioso o per rivivere anche a casa l’esperienza illy. All’interno della sala uno speciale chef’s table nell’iconico rosso illy con piano in legno, che può essere riservato per concedersi una colazione, un pranzo o un aperitivo in un’area esclusiva.
“Siamo molto emozionati per questa riapertura. Restituiamo finalmente al Quadrilatero milanese un punto di ritrovo dove poter godere dell’esperienza illy in un’atmosfera unica, grazie alla collaborazione con un’eccellenza dell’architettura e del design italiano come lo studio Antonio Citterio Patricia Viel che ha sapientemente interpretato i nostri valori, all’insegna di tradizione e innovazione, dando vita a un sofisticato progetto di restyling che richiama l’arte e la bellezza” commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.
“Il progetto di restyling per illy coniuga i valori del brand con un design timeless, dove texture e colori dialogano sapientemente creando un’esperienza unica”, dice Antonio Citterio, architetto e Presidente di ACPV ARCHITECTS.
Punto di incontro per tutti gli amanti del gusto e dell’arte, l’offerta del flaghship è ricca e diversificata per ogni momento della giornata. Il caffè è protagonista assoluto e incontra la tradizione italiana della ristorazione, con la sua raffinatezza e qualità delle preparazioni.
Il piacere della pausa si adatta a ogni momento della giornata: dalle prime ore del mattino per iniziare con l’aroma dell’unico blend illy 100% Arabica e la piccola pasticceria, per un pranzo o per una piacevole pausa dallo shopping, con un’originale proposta di primi e secondi piatti, insalate e sfizi salati. L’aperitivo è invece il momento giusto per rilassarsi con un’ampia selezione di cocktail – dagli internazionali, agli speciali a base caffè – una carta di vini e champagne e una proposta food ricercata ed elegante, con materie prime di alta qualità.
Indirizzo e orari di apertura:
illy Montenapoleone
Via Monte Napoleone 19, Milano
Tel: 02-83549386
Mail: illycaffe.montenapoleone@illy.com
Giorni di apertura: da lunedì a domenica
Orario: 8.00 – 21.00
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933
Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.
ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel è uno studio di architettura e interior design, con sede a Milano. Fondato dagli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel, lo Studio opera a livello internazionale, in sinergia con un network qualificato di professionisti, sviluppando programmi progettuali complessi, ad ogni scala di intervento – da piani urbanistici, a complessi residenziali e mixed-use, corporate headquarters, ristrutturazioni conservative di edifici pubblici, alberghi. Oggi lo Studio conta di un team di oltre 140 persone, coordinate da otto partner. Tra i progetti recenti, si segnalano: “Nexxt”, la nuova sede di Fastweb presso il business district Symbiosis a Milano; “NOVE”, un edificio per uffici a Monaco di Baviera; “Arte”, un edificio residenziale a Miami-Surfside; “La Bella Vita”, una torre residenziale a Taichung (Taiwan); hotel di lusso in Europa, Medio Oriente e Asia. www.citterio-viel.com