CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Pnrr e digitalizzazione: il punto sul food & hospitality nell’indagine di Qonto

● Oltre il 70% delle PMI operanti nel settore food & hospitality ha investito o ha intenzione di investire nella digitalizzazione del proprio progetto di impresa grazie ai fondi del PNRR nel 2022 ● Il 91% circa tra le PMI italiane del settore che stanno già sfruttando o approfitteranno dei fondi messi in campo dal Pnrr, ha deciso di investire nella digitalizzazione del business ● Per il 64% circa delle PMI del settore che stanno utilizzando o hanno intenzione di utilizzare le risorse del Pnrr, il digitale avrà un ruolo fondamentale o molto importante rispetto alla tipologia di intervento che si prevede di realizzare

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Qonto, la soluzione finanziaria aziendale leader in Europa, che a luglio 2022 ha lanciato la terza edizione del proprio Osservatorio sulle PMI italiane e sulla loro digitalizzazione, ha tracciato un quadro generale sulle imprese del settore food & hospitality, indagando in particolare il loro comportamento nei confronti degli incentivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il loro stato di digitalizzazione, il tema della formazione e le competenze maggiormente richieste.

Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 1.000 PMI attive in tutto il territorio italiano e operanti in diversi settori, incluso quello food & hospitality. Dall’analisi dei dati emerge una chiara tendenza del settore alla digitalizzazione, facilitata dalle risorse messe a disposizione dal Pnrr.

Pnrr: oltre il 70% delle imprese del settore utilizza le risorse messe a disposizione

Oltre il 70% delle piccole e medie imprese nel settore food & hospitality intervistate ha dichiarato di avere già fatto ricorso o aver intenzione di far ricorso agli incentivi previsti dal Pnrr (di queste, il 52% circa ne sta già facendo uso). La percentuale, secondo quanto rilevato, è in linea con la media di tutti i settori presi in esame.

Tra gli interventi coperti dalle agevolazioni, i più richiesti e scelti da oltre la metà delle PMI del settore sottoposte all’indagine spiccano il credito d’imposta, per oltre il 45% degli intervistati e la formazione, per oltre il 37% degli intervistati.

pnrr
Oltre il 70% delle PMI italiane operanti nel segmento horeca interessate a investire nel digitale con il Pnrr (immagine concessa da Now!PR)

La decisione di accedere ai finanziamenti nel settore food & hospitality è stata particolarmente influenzata dai recenti avvenimenti economici e geopolitici: lo dichiara il 76% delle imprese che aderiranno al Pnrr entro la fine del 2022 (valore più alto rispetto alla media di tutti i settori, che si attesta attorno al 67% circa).

Per oltre il 64% delle imprese di questo settore, gli interventi previsti grazie ai fondi Pnrr avranno principalmente effetti nel lungo periodo.

Le opportunità del Pnrr facilitano il processo di digitalizzazione del settore Food & Hospitality

Tra gli stanziamenti previsti, il 91% circa tra le PMI italiane del settore che stanno già sfruttando o approfitteranno dei fondi messi in campo dal Pnrr, ha deciso di investire nella digitalizzazione del proprio progetto di impresa.

Sul totale delle aziende, la percentuale di quelle che scelgono di aderire al Pnrr per innovarsi digitalmente a giugno 2022 (64%) è in linea con quanto rilevato a dicembre 20211.

Per il 64% circa delle PMI del settore Food & Hospitality che stanno utilizzando o hanno intenzione di utilizzare le risorse del Pnrr, il digitale (e più nello specifico l’implementazione di nuovi strumenti digitali o il loro aggiornamento) avrà un ruolo fondamentale o molto importante rispetto alla tipologia di intervento che si prevede di realizzare utilizzando gli incentivi del Pnrr.

Cybersecurity e disaster recovery sempre più attuali

L’indagine svolta rivela che cybersecurity e disaster recovery sono temi sempre più attuali anche per le PMI italiane del settore Food & Hospitality: per quasi il 60% degli intervistati sono previsti investimenti in questo campo nei prossimi 2 anni.

La scheda sintetica di Qonto

Qonto è la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa. Qonto semplifica la gestione del business a 360°, dalle operazioni bancarie e finanziarie quotidiane alla contabilità e alla gestione delle spese.

Con il suo prodotto semplice e innovativo, il servizio clienti altamente reattivo e i prezzi trasparenti, Qonto supporta PMI e professionisti nella loro crescita. Fondata nel 2017 da Steve Anavi e Alexandre Prot, Qonto conta oltre 250.000 clienti business in quattro mercati (Francia, Italia, Germania e Spagna) e un team di 700 talenti a Parigi, Milano, Berlino e Barcellona.

Dalla sua fondazione, Qonto ha raccolto un totale di 622 milioni di euro da Valar, Alven, European Investment Bank, Tencent, DST Global, Tiger Global, TCV, Alkeon, Eurazeo, KKR, Insight Partners, Exor Seeds e Gaingels per sostenere le sue ambizioni di crescita globale. Qonto è stata inserita dal governo francese nell’indice Next40, che riunisce le 40 scale-up più promettenti in Francia con il potenziale per diventare un leader globale.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio