CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Migros rivoluziona le capsule con il sistema a sfere di caffè pressato compostabile CoffeeB

Il sistema funziona con la «Coffee Ball», una sfera di caffè pressato rivestita soltanto da uno strato protettivo brevettato mondialmente da Delica. Questo non solo conferisce alla Coffee Ball una certa stabilità, ma forma anche una barriera di ossigeno ottimale, che preserva l'aroma del caffè allo stesso modo dell'alluminio

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ZURIGO (Svizzera) – Finalmente il problema della sostenibilità delle capsule potrebbe aver trovato una soluzione, grazie al primo sistema al mondo lanciato da Migros, che ha trasformato la capsula in una sfera di caffè pressato e per questo totalmente compostabile. Una vera e propria rivoluzione che porta il nome di CoffeeB. Questo strumento innovativo e green è disponibile in tutti gli store Migros della Svizzera e in quelli di melectronics e Digitec Galaxus.

Sarà contemporaneamente acquistabile anche in Francia, e dalla primavera 2023 arriverà in Germania. Gli altri Paesi, tra cui l’Italia, saranno presto coinvolti da questa novità che sta già riscontrando feedback importanti dal mercato. Leggiamo i dettagli dal comunicato diffuso dall’azienda.

Migros stravolge il monoporzionato con CoffeeB

36 anni dopo il lancio delle capsule di caffè, Migros e la sua affiliata Delica brindano alla nuova grande rivoluzione sul mercato del caffè: con CoffeeB lanciano infatti il primo sistema in capsule senza l’uso di capsula. A renderlo possibile è la «Coffee Ball», una sfera di caffè pressato rivestita soltanto da uno strato protettivo brevettato mondialmente da Delica.

La Coffee Ball di Migros (foto comunicato stampa)

Questo non solo conferisce alla Coffee Ball una certa stabilità, ma forma anche una barriera di ossigeno ottimale, che preserva l’aroma del caffè allo stesso modo dell’alluminio. Come il caffè stesso, anche lo strato protettivo è di origine naturale e quindi completamente compostabile in vaso o in giardino. La Coffee Ball si decompone nel giro di poche settimane in prezioso humus. Il sistema è completato dalla macchina da caffè CoffeeB Globe, dotata di tecnologia d’infusione brevettata. CoffeeB offre la scelta individuale delle varietà di caffè e diversi gradi d’intensità.

Fabrice Zumbrunnen presidente Migros
Fabrice Zumbrunnen presidente Migros

«CoffeeB permette a Migros di coniugare ciò che prima non era possibile unire: esperienza gustativa, convenience e assenza di rifiuti», afferma soddisfatto Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros. «Siamo convinti di aver sviluppato con CoffeeB una tecnologia che risponde alle esigenze odierne di consumatrici e consumatori e che avrà un impatto positivo sull’ambiente. Il sistema in capsule senza capsula è in perfetta sintonia con la strategia di sostenibilità di Migros. Si tratta del prodotto innovativo più importante nella storia dell’azienda».

100’000 tonnellate di capsule usate all’anno

migros
Una tazza con la Coffee Ball (foto comunicato stampa)

CoffeeB è un sistema «zero waste»: abolendo le capsule in alluminio o plastica è possibile ridurre sensibilmente i rifiuti. La quantità di rifiuti generata dalle capsule di caffè nel mondo ammonta a circa 100’000 tonnellate all’anno. Anche se parzialmente riciclabili, gran parte di esse finisce comunque nella spazzatura.

La sostenibilità di CoffeeB va oltre la compostabilità delle Coffee Ball: la macchina è prodotta perlopiù con materiali riciclati e può essere riparata se necessario nei centri di servizio Migros. La struttura modulare della macchina consente inoltre di sostituire singole componenti tecniche. Per l’intero sistema e tutte le varietà di caffè vengono pure compensate al 100% le emissioni di CO2. I chicchi di caffè provengono da coltivazioni sostenibili e, a seconda dell’aroma, sono certificati Rainforest Alliance oppure Bio e Fairtrade. Tutte le confezioni sono riciclabili.

Fabrice Zumbrunnen dichiara: «La semplicità di CoffeeB lascia difficilmente intuire l’immane lavoro di sviluppo interno e l’enorme impegno del team che si celano dietro questa tecnologia. Dall’idea al lancio sono trascorsi cinque anni, durante i quali abbiamo vissuto numerosi insuccessi. La visione di sviluppare un sistema in capsule senza rifiuti si è fatta però sempre più pressante». L’interesse suscitato all’estero mostra che ne è valsa la pena: CoffeeB sarà lanciato in Francia in contemporanea alla Svizzera, mentre in Germania giungerà nella primavera del 2023. Sono in programma pure altri mercati.

CoffeeB Globe Maschine black (foto comunicato stampa)

In Svizzera CoffeeB è in vendita dal 6 settembre in tutte le filiali Migros, presso melectronics e Digitec Galaxus, nonché su migros.ch e coffeeb.com. Le Coffee Ball sono disponibili in otto aromi diversi a partire da fr. 4.60. La macchina da caffè CoffeeB Globe, in bianco o in nero, costa invece fr. 169.-.

CoffeeB e Delica

La marca CoffeeB è stata lanciata nel 2022 sotto l’egida di Delica SA, affiliata di Migros. CoffeeB è il primo sistema al mondo di caffè in capsule senza capsula. A renderlo possibile è una piccola «Coffee Ball» di caffè pressato. Il sistema monodose sostenibile offre un’eccezionale qualità del caffè e non genera rifiuti di capsule usate. coffeeb.com

Delica SA, con sede a Buchs AG, coniuga un’esperienza di oltre sessant’anni a tecniche innovative nella produzione sostenibile e nella trasformazione di generi alimentari e voluttuari. Con una lavorazione di circa 25’000 tonnellate di caffè grezzo all’anno, l’impresa Delica SA è una delle torrefazioni più grandi e di maggior successo del mercato svizzero. È sinonimo di elevatissimi standard qualitativi svizzeri ed eccellenza nel gusto. delica.com

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio