giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza fa il suo ingresso nel metaverso lanciando il videogioco a tema calcio

In occasione del lancio, oltre ai calciatori Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini, sono stati coinvolti i creator Marcy7, ilGattoSulTubo, Queen_Giorgia, OwengeJuiceTV

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Lavazza ufficializza l’ingresso nel metaverso e lancia un videogioco di calcio che intende sensibilizzare i giovanissimi su uno dei temi di grande attualità in campo ambientale, la deforestazione. Lavazza Arena permette alla community di divertirsi e, al tempo stesso, di comprendere l’entità di questo fenomeno: ogni giorno la Foresta Amazzonica perde più di un milione di alberi, l’equivalente di una superficie di un campo da calcio ogni 20 secondi.

Le live Twitch

Nella giornata mondiale d’azione per l’Amazzonia, lunedì 5 settembre, due grandi del calcio mondiale, quali Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini, parteciperanno come ospiti speciali ai match durante le live Twitch rispettivamente di Marcy7, dalle 20.30 alle 21.15, e di ilGattoSulTubo, dalle 17.30 alle 18.15, per sfidare tutti i gamer che si collegheranno.

Lavazza è riconosciuta come azienda capace di comunicare in modo dinamico e innovativo, pur senza perdere il proprio heritage, rappresentato da oltre 120 anni di storia. È chiave per il brand individuare sempre nuovi linguaggi, nuovi stili e canali di comunicazione per raccontare progetti e temi di interesse collettivo, l’innovazione è uno dei valori aziendali.

Per Lavazza, tutte le attività di comunicazione intendono creare un legame emotivo, valoriale, con il consumatore, capace di andare oltre il brand per coinvolgerlo e stimolarlo alla riflessione, come in questo caso i giovani della generazione Z.

L’azienda crede molto nel coinvolgimento delle nuove generazioni attraverso l’utilizzo di piattaforme diverse – digital, eventi esperienziali, musica – con l’obiettivo di stimolare il dialogo su tematiche di carattere culturale e sociale rilevanti per la comunità.

Cosciente delle problematiche ambientali odierne e dell’urgenza della maggiore consapevolezza di quante più persone possibili della grave situazione della Foresta Amazzonica, Lavazza vuole contribuire a sensibilizzare i giovani su questo tema ingaggiandoli su Roblox attraverso un linguaggio emotivamente coinvolgente e diretto con l’utilizzo di un videogioco divertente e appassionante come quello del calcio.

Il progetto Lavazza Arena

Il gioco prende spunto da uno dei tanti progetti della Fondazione Lavazza, nello specifico quello realizzato in collaborazione con Cesvi a sostegno delle comunità indigene nella riforestazione della Amazzonia peruviana, nella provincia di Tambopata nel Rio de Madre de Dios.

lavazza arena
Il progetto Lavazza arena (foto concessa da Studio Suitner)

Lavazza Arena è un mondo virtuale assolutamente diverso dai consueti campi da calcio, tutto da esplorare e scoprire. Qui il giocatore entra e si trova in un campo completamente ‘pulito’.

Una volta entrati basta destreggiarsi nelle varie aree dell’Arena: più partite di calcio vengono giocate, più la mappa di gioco torna ricca di verde, natura e alberi.

I giocatori possono competere sul campo principale o semplicemente divertirsi nella Practice Area, dove varie esercitazioni metteranno alla prova le loro abilità.

In alternativa possono passare del tempo nel Lavazza Cafè o nella Learning Area per informarsi sul tema della deforestazione. Sono inoltre disponibili delle personalizzazioni per il proprio avatar con skin e power-up dedicati a tema Amazzonia.

Lavazza Arena è disponibile su Roblox, piattaforma online che negli ultimi tempi ha raggiunto i 50 milioni di utenti giornalieri.

In occasione del lancio, oltre ai calciatori Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini, sono stati coinvolti i creator Marcy7, ilGattoSulTubo, Queen_Giorgia, OwengeJuiceTV che, durante una diretta streaming su Twitch, esploreranno la Lavazza Arena e organizzeranno un vero e proprio torneo con la propria community.

lavazza arena
Lavazza Arena (immagine concessa da Studio Suitner)

Durante tutta la settimana, inoltre, Slends e Rupthy condivideranno su TikTok la loro esperienza all’interno di questo nuovo mondo Roblox creato da Lavazza.

L’iniziativa nasce da un’idea di We Are Social che ne ha curato strategia, creatività e realizzazione. Lo sviluppo del gioco è a cura di Dubit.

Fondazione Lavazza – Progetti Riforestazione

Per coordinare e realizzare i progetti di sostenibilità l’Azienda ha istituito, nel 2004, la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus che oggi supporta e finanzia, sia autonomamente, sia attraverso collaborazioni pubbliche e private, 32 progetti in 20 paesi in 3 continenti, a beneficio di oltre 136.000 coltivatori di caffè. I progetti sostenuti dalla Fondazione Lavazza hanno in primo luogo l’obiettivo di migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè, promuovendo allo stesso tempo l’imprenditorialità dei produttori e il miglioramento delle loro condizioni di vita.

Negli ultimi anni, la Fondazione Lavazza ha intensificato lo sviluppo di progetti a sostegno della riforestazione, un problema in crescita in tutti i paesi produttori di caffè. In partnership con organizzazioni non governative e istituzioni di profilo internazionale, la Fondazione è oggi attiva su questo fronte in Etiopia e Perù con iniziative dedicate, e a Cuba, Haiti, Repubblica Dominicana, Colombia con progetti di sostenibilità che, tra le altre, includono azioni di piantumazione.

Attraverso queste attività, ad oggi la Fondazione Lavazza ha reso possibile la piantumazione di oltre 15 milioni di piante di caffè tra 2015 e 2020.

Fondazione Lavazza/Cesci – Progetto in Perù

Il progetto prevede la piantumazione di 1.000 alberi di noce ogni anno per ripristinare l’ecosistema della foresta amazzonica e finora la collaborazione ha portato alla protezione di oltre 30.000 ettari di foresta e di quattro comunità locali, alla riforestazione di 295 ettari di terreno e al miglioramento delle condizioni nutrizionali, sociali ed economiche di 570 persone appartenenti alle comunità indigene.

La scheda sintetica di Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo.

La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.

“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

La scheda sintetica di We Are Social

We Are Social è una socially-led creative agency con un team internazionale di oltre 1.100 specialisti in 16 uffici in tutto il mondo con un obiettivo comune: connettere le persone e i brand in maniera rilevante.

We Are Social crede nelle persone e nella comprensione del loro comportamento come primo passo per generare valore di business. Questo è ciò che l’azienda chiama social thinking.

We Are Social supporta brand come Lavazza, Campari, Barilla, adidas, Vodafone, Netflix e Google.

We Are Social è parte del gruppo Plus Company. Per saperne di più, visita il sito.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio