CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

IEG, risultati della semestrale: ricavi a 72,7 milioni, posizione finanziaria netta a 117,3

▪ Ricavi totali consolidati a 72,7 milioni di euro rispetto ai 7,0 milioni di euro del primo semestre 2021 ▪ EBITDA1 a 3,4 milioni di euro, in miglioramento di 17,5 milioni di euro rispetto al primo semestre 2021. EBITDA Adjusted2 a 5,7 milioni di euro, in miglioramento di 19,3 milioni rispetto al 2021 ▪ Risultato netto di pertinenza degli azionisti della Capogruppo a -5,2 milioni di euro rispetto alla perdita di 25,0 milioni dello stesso periodo 2021. ▪ Posizione finanziaria netta a 117,3 milioni di euro

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Il Consiglio di amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG) società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2022. Principali risultati consolidati del primo semestre del 2022. I

IEG: ricavi totali del Gruppo si attestano a 72,7 milioni

In aumento di 65,6 milioni rispetto ai 7 milioni di euro del primo semestre 2021 nel quale le restrizioni per la pandemia Covid-19 avevano limitato fortemente il business. L’EBITDA del primo semestre è positivo per 3,4 milioni di euro, in aumento di 17,5 milioni di euro rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente dove si registrava una perdita di 14,1 milioni di euro.

L’Ebitda Adjusted, che corrisponde all’Ebitda depurato degli effetti di alcune specifiche partite di natura non ricorrente, ammonta nel primo semestre a 5,7 milioni di euro in miglioramento di 19,3 milioni di euro rispetto all’analogo dato del primo semestre 2021.
L’EBIT ammonta a -5,7 milioni di euro, in miglioramento di 18,9 milioni rispetto al risultato registrato nel medesimo periodo dell’esercizio precedente. Il Risultato Prima delle Imposte beneficia di una gestione finanziaria positiva e ammonta a -5,1 milioni di euro, in miglioramento di circa 20,9 milioni rispetto al primo semestre 2021.

Il primo semestre 2022 consuntiva per il Gruppo IEG una perdita di 5,6 milioni di euro, in miglioramento di 20,6 milioni di euro rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente

Il Risultato del Periodo di pertinenza degli azionisti della Capogruppo contempla a una perdita di 5,2 milioni di euro contro la perdita di 25,0 milioni di euro del primo semestre 2021, registrando una variazione positiva di 19,8 milioni di euro.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2022 ammonta a 117,3 milioni di euro, in incremento per 11,7 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2021. La PFN “monetaria” – che quindi non tiene conto del debito di 28,1 di euro derivante dall’applicazione dell’IFRS 16, degli eventuali debiti finanziari per future put options pari a 5,7 milioni di euro e del mark to market degli strumenti finanziari derivati per 0,1 milioni di euro – si attesta a 83,4 milioni di euro, con un aumento dell’indebitamento di 13,8 milioni rispetto alla fine dell’esercizio 2021.

Alla data odierna il Gruppo dispone di scorte di liquidità a cui si aggiungono linee di credito accordate e non utilizzate per un ammontare complessivo non inferiore a 45 milioni di euro.
Il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2022 ammonta a circa 88,8 milioni di euro in riduzione rispetto a quello del 31 dicembre 2021 che era pari a 93,4 milioni di euro.

Risultati per area di attività del primo semestre 2022

Il valore della produzione dell’esercizio aumenta di complessivi di 72,7 milioni di euro. La variazione registrata nel periodo è frutto del fattore ripartenza del settore fieristico-congressuale che ha riguardato tutte le linee di business ed è stata positiva per 62,5 milioni di euro, definito effetto “Restart”. Tra tutte, si cita lo svolgimento di eventi di primaria importanza per il Gruppo quali, Vicenzaoro January in contemporanea con TGold, Sigep e Rimini Wellness con conseguente impatto positivo anche sulla linea dei Servizi Correlati.

Positiva di 2,7 milioni (+4,1%) la crescita delle attività che hanno avuto luogo in entrambi gli esercizi, definito effetto “Organico”, attribuibile per la maggior parte ai risultati del comparto della ristorazione e degli allestimenti. L’impatto delle partite non ricorrenti è stato denominato effetto “One-off” e ha portato una variazione positiva per 0,7 milioni di euro (+1,0%). Infine, si rileva un effetto “Calendario” di -0,2 milioni di euro (-0,2%), dovuto all’assenza rispetto al primo semestre 2021 dell’evento “Ginnastica in Festa – Summer Edition”, che nel 2022 si è svolto nel mese di luglio e nel 2021 nel mese di giugno. I ricavi degli eventi organizzati nel primo semestre 2022 ammontano a 32,6 milioni di euro, in aumento di 31,2 milioni rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, quando si svolsero solo eventi in formato digitale.

Gli eventi ospitati del semestre sono stati 9 e hanno registrato 3,2 milioni di euro di ricavi, in aumento di 2,4 milioni rispetto al semestre dell’esercizio. La variazione è dovuta in parte al ritorno alle date storiche dei principali eventi Macfrut ed Expodental – i quali hanno ottenuto ottime performance – e in parte all’acquisizione di nuovi eventi, svolti sia presso Rimini Fiera che presso Fiera di Vicenza.

Gli eventi congressuali accolgono i risultati derivanti dalla gestione delle strutture del Palacongressi di Rimini e del Vicenza Convention Centre (VICC). Nel primo semestre 2022 si sono svolte tra le due sedi 51 congressi che hanno consuntivato ricavi per 5,8 milioni di euro, mostrando una ripresa di 5,5 milioni di euro rispetto al medesimo periodo del 2021.

I ricavi da servizi correlati ammontano a 29,9 milioni, in aumento di 26,8 milioni rispetto al primo semestre 2021. Il volume d’affari è stato superiore alle aspettative, sia per quanto concerne i servizi di allestimento sia per i servizi di ristorazione che, oltre a beneficiare della ripresa delle attività fieristico congressuale dei quartieri serviti, hanno presentato volumi in crescita anche per le attività svolte in altre location (stadi, mense, circuiti automobilistici, punti ristoro). L’incremento è dovuto all’effetto “Restart” per 23,5 milioni di euro e per 2,5 milioni all’effetto “Organico”, mentre circa 0,7 milioni di euro sono imputabili all’effetto “One-Off”.

Eventi successivi alla chiusura del semestre ed evoluzione prevedibile della gestione

La partecipazione registrata durante le manifestazioni tenutesi nel primo semestre e i risultati conseguiti, sia in termini di volumi sia, soprattutto, in termini di mantenimento del pricing applicato, suggeriscono che il periodo più cupo di questa pandemia si possa considerare definitivamente alle spalle. Conferme delle sensazioni positive sulla ripresa del mercato domestico arrivano dalla visibilità sulle vendite degli eventi del secondo semestre: tutti gli eventi del secondo semestre sono stati confermati ed i livelli di prenotazione degli spazi risultano, alla data odierna, superiori ai livelli del precedente esercizio ed in linea o addirittura oltre le aspettative.

In relazione al perdurare del conflitto russo-ucraino e all’instabilità che questo sta generando in Europa in termini di approvvigionamento di materie prime ed energetiche e di instabilità dei prezzi, il Gruppo sta operando con l’obiettivo di adeguare le tariffe al mutato scenario economico.

I prossimi mesi vedranno il susseguirsi di tutti gli eventi presenti nel portafoglio del Gruppo IEG, incluse le manifestazioni biennali Tecnargilla e IBE

In data 18 luglio 2022 il Consiglio di amministrazione di IEG ha approvato il Piano Industriale per gli esercizi 2022-2027 denominato “Strategic Plan 2022-2027”. Il Piano è stato presentato nei suoi punti chiave ad analisti ed investitori il 19 luglio 2022 ed è attualmente pubblicato sul sito internet della società nella sezione Investor Relations.

Alla luce di queste considerazioni, la Società conferma le proprie aspettative di fatturato ed Ebitda Adjusted pari rispettivamente a 139 e 13 milioni di euro.
****

In data odierna il Consiglio di Amministrazione della società ha cooptato ai sensi dell’articolo 2386 c.c. il sig. Gian Luca Brasini quale componente del consiglio in sostituzione di Marino Gabellini, dimessosi lo scorso 18 luglio. Il nuovo Consigliere ha accettato la nomina e resterà in carica sino alla prossima Assemblea degli azionisti. In sede di cooptazione, il Consiglio di Amministrazione ha verificato in capo a Gian Luca Brasini il possesso dei requisiti di legge e quelli di indipendenza definiti dall’art. 148 comma 3, del D.lgs. 58/1998 e dal Codice di Corporate Governance.

All’atto della cooptazione Gian Luca Brasini non detiene azioni della società e non ricopre incarichi nei comitati. Il curriculum del nuovo componente dell’organo amministrativo è disponibile sul sito internet della società all’indirizzo www.iegexpo.it.

****

Il Consiglio di amministrazione, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha nominato Lucia Cicognani, Financial Reporting Manager di IEG, Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell’articolo 154-bis del TUF in sostituzione del dott. Carlo Costa che terminerà la propria esperienza in IEG il 31 agosto prossimo, come comunicato al mercato in data 30 giugno 2022. La nomina di Lucia Cicognani sarà efficace dal 1° settembre 2022. La dottoressa Cicognani, laureata in Economia Aziendale nel 2007, fa parte del Gruppo IEG dal 2015, con una precedente esperienza in primaria società di revisione. All’atto della nomina Lucia Cicognani non detiene azioni della società.

Sempre a partire dal 1° settembre la dottoressa Martina Malorni affiancherà all’attuale ruolo di Treasury and Credit Manager il ruolo di Investor Relator in sostituzione del dott. Roberto Bondioli che è stato confermato amministratore delegato della controllata Prostand S.r.l. che opera nel campo delle soluzioni allestitive.

Focus on Italian Exhibition Group

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile, India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio