PERUGIA – Perugina celebra i cento anni dei Baci con una mostra collettiva di arte contemporanea. L’esposizione che è ispirata al famoso cioccolatino, resterà aperta fino al 18 settembre (visitabile ad ingresso gratuito) nella sala cannoniera della Rocca Paolina di Perugia. Sono passati esattamente cento anni da quando Luisa Spagnoli inventò il cioccolatino così famoso nel mondo: il Bacio. Oggi è un prodotto di massa ma nel 1922 rappresentava un modo per rialzare la testa dopo i difficili anni della guerra dimostrando l’abilità imprenditoriale di una donna.
Dunque Perugia celebra l’idea del Bacio di cioccolato grazie alla sinergia dell’Assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con Nestlé e Museo Perugina, e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Umbria e Provincia di Perugia. L’omaggio propone una mostra di opere, tra pittura, fotografia, installazioni e scultura, ispirate al famoso cioccolatino. Le opere e gli artisti
Sono molti gli artisti coinvolti per “Cent’anni di Baci Perugina”. Una mostra che non vuole solo mettere in risalto gli elaborati artistici, quanto piuttosto ricordare il senso stesso della creatività.
Quella stessa creatività e sentimento di appartenenza che contraddistinse la stessa Luisa Spagnoli. Dunque il Bacio, che prima ancora volle essere “il cazzotto”, quello che fu il primo nome del Bacio, in una contraddizione tra gioia e dolore.