MILANO – Premiati ieri i bar più belli d’Italia nell’ambito di “Bar e ristoranti d’autore” 2014 – Prima edizione 15 Settembre 2014. A Fiera di Milano Homi è stato assegnato il Premio Nazionale di Architettura “Bar e Ristoranti d’Autore” promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura – IN/ARCH,Gambero Rosso, la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, Artribune e Archilovers con il patrocinio di Host Milano, Il Salone internazionale dell’ospitalità organizzato da Fiera di Milano.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere – con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali e imprenditoriali – il design e l’architettura di spazi destinati alla ristorazione, alla somministrazione ed al retail di prodotti eno-gastronomici.
La Cerimonia di Premiazione si è tenuta nell’area Homisphere di Homi ( la fiera dedicata al lifestyle, al pad. 4 Stand P01 T30, in Fiera di Milano) durante la quale sono stati assegnati, per ogni opera premiata, il riconoscimento ai due soggetti che hanno contribuito alla realizzazione: committente e progettista.
A consegnare i premi Adolfo Guzzini (Presidente InArch) e i membri della Giuria: Paolo Desideri–Professore Ordinario presso la Facoltà di Architettura di RomaTre, Paolo Cuccia – Presidente di Gambero Rosso; Michele Perini – Presidente di Fiera di Milano, Ferdinando Napoli -Presidente di Archilovers, Massimiliano Tonelli – Direttore di Artribune, Guendalina Salimei – InArch.
I progetti candidati sulla pagina di Archilovers dedicata al Premio:
http://www.archilovers.com/contests/barristorantiautore
Il Premio ad un’OPERA REALIZZATA è stato assegnato a:
• BANCOVINO Gourmet shop & winery (Roma), progettato da -Scape architects Ludovica Di Falco, Francesco Marinelli, Paolo Mezzalama e Alessandro Cambi, committente Bancovino.
• DECUMANUS CAFFÈ (Firenze), progettato da: Mimesi62 Architetti Associati Domenico Pagnano, Lorenzo Liverani, committente: Caffè Decumanus .
• MAD Magazzini Donnafugata Ristorante Wine bar (Ragusa), progettato da: Architrend Carmelo Tumino e Gaetano Manganello, committente: CUMIBLA srl.
• Porto Fluviale Ristorante, pizzeria, caffetteria (Roma), progettato da: Roberto Liorni con Francesco Tumiati, Fabio Pecora, Vincenzo Di Siena, Priscilla Tozzi, Paola Trentavizi e Francesca Pierucci, committente: Fluviale srl.
• Princi Cafè spirito di Milano (Milano), progettato da: Antonio Citterio Patricia Viel Interiors, committente: Princi.
Inoltre la Giuria ha deciso di assegnare 5 Menzioni speciali a:
FUD Bottega sicula (Catania), progettato da: Balla Calvagna Architettura e Paesaggio, committente: Gastronomie vulcaniche srl.
Le Café Vert Bar bistrot (Roma), progettato da: Bartolomeo Quintiliani, Sara Paolillo e Giulia de Santis, committente: Mauy snc.
Oleoteca a Seggiano, Val d’Orcia Spazio di degustazione e vendita del “Museo dell’Olivastra e della Terra di Seggiano”, progettato da: Giuseppe (detto Mao) Benedetti, Jacopo Benedetti, Vania Gianese, Sveva Di Martino e Stefano Scialotti, committente: Comune di Seggiano (GR).
The CUBE Milano Traveling Restaurant, progettato da: PARK Associati, Michele Rossi e Filippo Pagliani, committente: Absolute Blue di Bruxelles e Electrolux Home Appliances Emea N.V.
Vyta Santa Margherita Milano, progettato da: COLLIDANIELARCHITETTO, committente: Retail food s.r.l.
La giuria non ha assegnato il Premio alle Tesi di Laurea, ma ha ritenuto di segnalare la Tesi
“Oksigene” di Silvia Buonocore.