CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Ecco l’app che determina il grado di tostatura del verde

La nuova applicazione sviluppata all'Università di tecnologia Thonburi di King Mongkut decifra in quale delle quattro categorie cade il caffè: non tostato, chiaro, medio e tostato scuro

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BANGKOK – La qualità e il sapore del caffè dipendono da vari fattori, tra cui le condizioni in cui vengono coltivate le piante, nonché i processi attraverso i quali i chicchi di caffè vengono conservati, lavorati e tostati. Determinare il grado di tostatura dei chicchi  non è sempre facile, poiché ciò richiede una formazione o un’esperienza altamente specializzata che si matura soltanto con molti anni di studio e lavoro.

I risultati della ricerca sulla tostatura del caffè

Tuttavia i ricercatori della King Mongkut’s University of Technology Thonburi in Thailandia hanno recentemente sviluppato un’applicazione per smartphone che potrebbe aiutare a determinare il grado di tostatura dei chicchi di caffè semplicemente analizzandone le immagini. Questa applicazione, presentata nel saggio pubblicato su arXiv, si basa su tecniche di deep learning.

“Poiché il sapore di ogni varietà di caffè dipende dal grado di tostatura dei chicchi di caffè, è fondamentale mantenere una qualità costante correlata al grado di tostatura”, hanno scritto i ricercatori nel loro articolo. “Ogni barista ha il proprio metodo per determinare il grado di tostatura. Tuttavia, circostanze come luce, stanchezza e altri fattori possono alterare il loro giudizio”.

Il modello di deep learning sviluppato da Sakdipat Ontoum e dai suoi colleghi dell’Università di tecnologia Thonburi di King Mongkut si basa su una rete neurale convoluzionale (Cnn). I ricercatori hanno sviluppato il loro modello su un set di dati contenente immagini di chicchi di caffè tostati in un coffee shop del JJ Mall Jatujak, un centro commerciale- situato a Bangkok.

Il database di immagini

L’app funziona analizzando le immagini dei chicchi di caffè, utilizzando un modello di deep learning basato su una rete neurale convoluzionale, confrontando il colore dei chicchi con quelli di un set di dati di altre immagini di caffè tostato e verde. L’app decifra quindi in quale delle quattro categorie cade il caffè: non tostato, chiaro, medio e tostato scuro.

Per costruire il loro database di immagini, i ricercatori hanno preso 1.200 immagini per ciascuna delle quattro categorie di caffè torrefatti da JJ Mall Jatujak. Sebbene i risultati siano stati finora promettenti, i ricercatori osservano che l’app non è ancora in grado di spiegare alcune origini diverse che possono influenzare il colore.

Tuttavia, l’app ha molti vantaggi. Essere in grado di scattare rapidamente una foto del caffè durante la tostatura per determinare con precisione il grado di tostatura è un potenziale punto di svolta.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio