NEW YORK – Volete realizzare una caffetteria con l’arredamento che richiami una biblioteca? Andate a New York e trovate il tempo per concedervi qualche momento di vera accoglienza tra le mura di D’espresso, il nuovo coffee shop che è un inno alla pausa creativa.
Situato sulla Madison Avenue, nei pressi della Grand Central Station e ispirato alla vicina Bryant Park Library, il coffee bar D’Espresso colpisce perché sembra una biblioteca capovolta su un lato.
Il coffee shop D’espresso a New York
I suoi ideatori, i designer dell’agenzia Nema Workshop hanno deciso di lavorare su un concetto semplice ma audace: prendere l’ordinario e girarlo su un fianco. E così hanno fatto realizzare una serie completa di tessere decorative color seppia recanti delle fotografie a dimensione reale di libri e poi le hanno posizionate sul pavimento, sul soffitto e su due delle pareti del locale.
Le restanti due pareti sono state infine travestite in modo da simulare il pavimento e il soffitto della stanza, con addirittura dei grossi lampadari che spuntano fuori orizzontalmente da una parete come se sfidassero la forza di gravità.
Quando ci si siede a sorseggiare un buon caffè al D’espresso si ha l’impressione di stare dentro una biblioteca capovolta di 90°.
La tranquillità della biblioteca di fonde in questo modo con il piacere di sorseggiare uno dei migliori caffè di New York, in un atmosfera che però non smette mai di essere creativa e piacevolmente stimolante.
Un punto d’approdo davvero interessante per viaggiatori e turisti, che possono concedersi una pausa rifocillante senza sentirsi mai veramente fermi. Un rifugio sorprendente e dinamico dove vorremmo poterci rilassare anche in Italia.