NIZZA – La pubblicità indiretta sbarca su Tf1. L’ammiraglia delle reti generaliste francesi offrirà agli inserzionisti la possibilità di propagandare i propri prodotti facendoli apparire ad arte durante le sequenze di un programma: una forma di réclame diffusa da tempo al cinema, ma meno comune alla televisione.
La pubblicità indiretta di Malongo
Un primo esperimento andrà in onda durante una delle prossime puntate della celebre serie poliziesca Ris, in cui comparirà il marchio della torrefazione nizzarda Malongo.
Tra breve debutteranno anche i brand Lesieur (olio) e Mont Roucous (acqua minerale), che compariranno durante gli episodi delle serie “A 10 minutes de la plage” e “Clem”.
Questa nuova formula pubblicitaria è autorizzata da circa un anno dal Csa (Consiglio superiore dell’audiovisivo), che ha fissato però precisi paletti per quanto riguarda i generi televisivi (esclusivamente film televisivi o fiction) e ha imposto inoltre, nei primi due mesi, la comparsa di disclaimer di avvertimento durante la sigla iniziale e finale e dopo ogni break pubblicitario.
Il fatturato potenziale di questo segmento pubblicitario è stimato al momento fra i 30 e gli 80 milioni di euro all’anno.