CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Qui trovate la ricetta migliore per preparare il rosolio di caffè

Il risultato sarà un liquore casalingo che farà concorrenza al classico limoncello o ad altri liquori digestivi che si servono a fine pasto

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ecco una ricetta per preparare un liquore non molto noto ma squisito. Gli ingredienti di questo rosolio di caffè sono semplicissimi: caffè in grani, alcool, acqua e zucchero. La sapienza nel preparare i liquori in casa si traduce in giusti tempi di macerazione e di invecchiamento della bevanda prima di essere degustata.

In questo caso, il rosolio a base di caffè, richiede circa una settimana di preparazione e un mese di attesa.

Alla fine il risultato sarà un liquore casalingo che farà concorrenza al classico limoncello o ad altri liquori digestivi che si servono a fine pasto.

Ingredienti per il rosolio di caffè: 250 g di chicchi di caffè, 1 kg di zucchero, 750 ml di alcool a 90°, 1 l di acqua.

Preparazione del rosolio al caffè

1) Pestare finemente i chicchi di caffè in un mortaio; poi mettere il pesto in un contenitore a chiusura ermetica versandoci l’alcool. Lasciar macerare per 5 giorni scuotendo il contenitore almeno una volta al giorno.

2) Alla fine dei 5 giorni, preparare uno sciroppo a base di acqua e zucchero in un pentolino a fiamma media. Lasciar raffreddare e in seguito unirlo al liquido di macerazione. Mescolare e lasciar riposare per ancora 2 giorni.

3) Filtrare poi il liquido utilizzando un canovaccio di tela (che strizzerete per bene) ed imbottigliare. Aspettare un mese almeno prima di degustare il rosolio.

Per saperne di più cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio