TRIESTE – Come per una delle capitali del mondo o un santuario della natura. Succede che le telecamere del canale National Geographic, che in Italia è diffuso attraverso il canale 403 di Sky, sono ospiti dello stabilimento illycaffè di Trieste per le riprese del documentario dedicato a una delle aziende alimentari del nostro Paese più note del mondo.
Il programma ha già il titolo: I segreti del caffè italiano raccontati da National Geographic Channel. Le telecamere hanno inquadrato la selezione dei chicchi di caffè della migliore qualità e hanno illustrato le innovative tecniche utilizzate durante il processo lavorativo.
National Geographic insieme a illycaffè
Ma non è tutto. National Geographic Channel è entrato nei laboratori della illy, fra i quali AromaLab dove si studia il profilo aromatico del caffè, gli elementi chimici che lo compongono, le tecniche per valutare la qualità del caffè verde e di quello tostato, fino alle condizioni ottimali del prodotto. Lo spettatore potrà infine visitare l’Università del caffè di Trieste, il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità, in Italia e nel mondo.
In onda su National Geographic Channel in primavera, il documentario farà parte della serie megafabbriche, dedicata ad alcune delle realtà di maggior prestigio del nostro Paese, tutti riconosciuti e ricercati simboli del made in Italy nel mondo.