MILANO – Il gourmet Abu Dhabi, principale evento culinario del Medio Oriente, è tornato anche quest’anno dal 2 al 17 febbraio 2011. Il viaggio gastronomico presentato dalle autorità del turismo (ADTA), continua ad affermare e stabilire Abu Dhabi come destinazione culinaria e stile di vita. La manifestazione, presentata da Abu Dhabi Tourism Authority, ha animato la capitale degli Emirati Arabi Uniti ed è stata caratterizzata da alcune importanti novità, come la cena di beneficenza e un giorno interamente dedicato al cioccolato e ai laboratori di pasticceria condotto da chef pasticceri donne.
Andrea Lattuada alla rassegna di arte culinaria
L’edizione del 2011, terza edizione dell’evento ha unito esperienze gastronomiche uniche ad ambienti di spettacolare bellezza. Tanti i protagonisti, tra cui chef stellati Michelin, pasticcieri famosi e ospiti speciali.
Tra questi Andrea Lattuada, conosciuto per la sua professionalità maturato in molti anni di esperienza iniziata come animatore e successivamente proseguita come bartender, barista caffetteria e bar manager in prestigiosi locali tra Asia, Europa ed America.
Le sue esperienze professionali gli hanno permesso di conoscere differenti concetti di ristoranti e bar e grazie anche alla sua laurea in architettura ha iniziato a progettare strategicamente locali funzionali e studiare innovative attrezzature per i locali.
Nell’ Armed Forces Officiers Hotel Andrea Lattuada, barista Masterclass, ha illustrato ad un vasto pubblico, per circa un’ora e mezza, le regole per la preparazione dell’espresso e del cappuccino.
A seguire la presentazione di tre ricette a base espresso degustate dagli ospiti, catturando l’attenzione dei più importanti chef mondiali accompagnato da Ludovic Loizon, flair barista 9bar Francia che ha allietato i presenti con dimostrazioni di coffee flair, disciplina che vede l’unione di diverse esperienze applicando il Flair bartending alla caffetteria.