CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Altromercato ritorna al Biofach di Norimberga, dal 26 al 29 luglio

L'azienda sarà in prima linea per raccontare nel proprio stand il concetto di “Fair for the people, care for the earth” attraverso le filiere identitarie dello zucchero, cacao, pomodoro e riso.

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VERONA – Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio equo e solidale in Italia e una delle principali al mondo – partecipa al Biofach, la più importante manifestazione fieristica a livello internazionale dedicata al biologico, che si svolgerà dal 26 al 29 luglio a Norimberga.

Da sempre il Commercio equo e solidale pone attenzione per le persone e per l’ambiente, tutelando la biodiversità dei territori di produzione delle materie prime, utilizzando metodi di agricoltura che rispettino i tempi della natura, promuovendo le fibre naturali, il riutilizzo e il riciclo.

Altromercato partecipa al Biofach

Altromercato sostiene queste buone pratiche e propone un’ampia gamma di prodotti biologici dal doppio valore, perché al biologico si unisce il fair trade, all’attenzione all’ambiente e al cibo sano per l’organismo si unisce la sostenibilità sociale.

Altromercato avrà uno stand dedicato al Biofach (Stand 4-411) proprio per raccontare tutto questo, che racchiude il messaggio “Fair for the people, care for the earth”, frase che esprime appieno il suo concetto di “fare” Commercio equo e solidale prendendosi cura delle persone e del pianeta.

Con questo messaggio Altromercato racconta come lavora concretamente ogni giorno nel rispetto delle persone e del pianeta, realizzando prodotti buoni per chi li produce, per chi li sceglie e per la terra. Lo racconta attraverso alcune delle sue filiere identitarie: il mondo dello zucchero, del cacao, del pomodoro e del riso che non sono semplici prodotti, ma storie di sostenibilità concreta.

Cacao e cioccolato biologici ed equosolidali

Le produzioni che Altromercato porta come simbolo hanno un basso impatto sull’ambiente e favoriscono lo sviluppo di pratiche che lo tutelano. A partire dalla filiera del cacao, da cui nasce il cioccolato delle tavolette Mascao o il Cioccolato Manifesto: le organizzazioni di produttori con cui collabora utilizzano metodi di coltivazione tradizionale all’ombra di altri alberi, che proteggono il suolo e permettono di conservare la biodiversità; accanto alle piante di cacao seminano altre varietà di alberi per l’autoconsumo, evitando così il disboscamento di vaste aree. Per il suo cioccolato, inoltre, predilige pack riciclabili e senza alluminio, lavorando costantemente sulla riciclabilità degli imballaggi dei prodotti.

Lo zucchero integrale di canno ad alto impatto sociale

Oltre a essere biologici, attenti alle risorse del suolo, al risparmio d’acqua e all’inquinamento, questi prodotti sono stati scelti come simbolo dell’alto impatto sociale che la loro produzione per il Commercio equo e solidale può avere.

Nella filiera dello zucchero, ad esempio, i coltivatori e le coltivatrici con cui Altromercato lavora, grazie alla lavorazione della canna da zucchero per il Commercio equo e solidale e ai programmi di cooperazione internazionale, sono riusciti col tempo ad ottenere l’indipendenza dagli intermediari e gestire direttamente produzione, trasformazione ed esportazione dello zucchero.

Vivaness 2022 al Biofach

All’interno del Biofach ci sarà una sezione fieristica (Stand Vivaness: 9-650) dedicata interamente alla cosmesi naturale e biologica, alla quale Altromercato partecipa con i prodotti del brand di cosmesi naturale e sostenibile Natyr.

I prodotti Natyr sono realizzati con oltre 50 materie prime da Commercio Equo e Solidale, coinvolgendo più di 2000 piccoli produttori in 25 Paesi del mondo. Il 50% degli ingredienti di ogni prodotto, in peso o in valore, è realizzato proprio con queste materie prime. I cosmetici Natyr Bio sono certificati Natrue, storico e rigoroso disciplinare internazionale a tutela del consumatore.

La scheda sintetica di Altromercato

Altromercato è la principale realtà di Commercio equo e solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una impresa sociale formata da 94 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 190 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica.

Le principali referenze sono presenti anche in 1500 punti vendita della grande distribuzione e 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di acquisto solidale.

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso – dal produttore al consumatore – che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio