MILANO – Creare una miscela di caffè resiliente al cambiamento climatico: questa l’idea all’origine di Secrets de Nature, il nuovo blend di Carte Noire, marchio numero uno in Francia, frutto dell’esperienza di Lavazza. Il blend combina due varietà non molto comuni nei prodotti della Gdo: congusta (robusta) e mundo novo (arabica).
La congusta, che costituisce il 70% della miscela, è coltivata in India ed è una varietà resistente all’umidità estrema, persino alle inondazioni. Mundo novo, che rappresenta il rimanente 30%, è una varietà proveniente dal Brasile particolarmente resiliente alle alte temperature.
Il prodotto, che ha la certificazione Rainforest Alliance, è messo in vendita in grani in una confezione da 1 kg.
Questa nuova miscela contribuirà a consolidare la leadership di Carte Noire nel segmento del caffè in grani, dove la marca di Lavazza detiene una quota di mercato del 21%, per un fatturato di quasi 50 milioni di euro all’anno, nettamente davanti al rivale di sempre: L’Or, marchio che appartiene invece al colosso Jde Peet’s.
Diversa la situazione nel segmento del torrefatto macinato. Qui Carte Noire conserva sì la prima posizione, con un fatturato di 432 milioni (-3%). Ma è ormai tallonata da L’Or, che si attesta a 428 milioni (+6%).
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