CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

GELATO – Pronto quello alla canapa (senza cannabis), superfood formato dal maestro Paolo Bettelli

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PERUGIA – Buono e funzionale. Ricco di proteine nobili, vitamine e sali minerali. Un vero suoperfood. E’ il gelato alla canapa,ideato dal maestro gelatiere Paolo Bettelli direttore della Scuola Italiana di Gelateria e docente presso l’Università dei Sapori.

Non è un gelato qualsiasi, ma un prodotto evocativo che abbraccia storia, cultura ed esperienze multisensoriali già dagli ingredienti scelti per il particolare gusto: una base di latte, una mantecazione ottenuta con foglie di canapa private del thc (principio attivo della cannabis) ed una stuzzicante marmellata di more artigianale come variegato. Ingredienti ispirati alla terra di San Francesco ed alla sua infanzia.

La casa del Santo, situata al centro della città di Assisi, era provvista di un magazzino per lo stoccaggio e l’esposizione di quelle stoffe che suo padre si procurava grazie ai frequenti viaggi in Provenza. Le stoffe del padre di Francesco, divenute poi il simbolo della spoliazione e della povertà del Santo sono state riprese nel gelato dall’ingrediente della Canapa.

Da qui il nome scelto per questa novità assoluta: Gelato delle origini di San Francesco, che segue il filone già sperimentato con un altro celeberrimo gusto “Il Gelato del sentiero Francescano”, anch’esso presente all’evento di stasera, ottenuto con pane integrale, quello che veniva regalato al santo di Assisi dalle famiglie povere come segno di comunione e ospitalità, l’ortica, pianta officinale conosciuta già dai Celti come “oro verde” per le sue numerose proprietà medicamentose, le more selvatiche e le mele, facili da trovare lungo i percorsi battuti da San Francesco.

Il gelato alla Canapa, frutto dell’esperienza dell’ingegnosità, ricerca e creatività del maestro Bettelli si presenta come un gelato dall’alto profilo nutrizionale, ricco di grandi quantità di proteine nobili, numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C, e sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo. Inoltre le more, utilizzate poi in marmellata, contengono antocianine e flavonidi ottimi per le loro proprietà depurative ed antitumorali.

Invitante e nutriente, questo gelato alla Canapa dimostra come un’eccellenza passa sempre attraverso lo studio di nuovi ingredienti e che la funzionalità non è a discapito della bontà.
Scuola Italiana di Gelateria

La Scuola Italiana di Gelateria nasce dalla sinergia tra l’Università dei Sapori- Centro nazionale di Formazione e Cultura dell’alimentazione affermato ormai anche a livello internazionale, ed i Maestri della Gelateria Italiana, associazione che comprende alcuni dei più importanti e accreditati professionisti del comparto gelatiero – artigianale del nostro Paese. Una realtà nuova e allo stesso tempo ricca di esperienze, competenze e professionalità, che si propone di indagare a fondo e certificare l’origine stessa del gelato artigianale, oltre ad offrire la possibilità di conoscere io diversi elementi del variegato mondo del gelato: dalla produzione all’organizzazione d’impresa, dal marketing alla comunicazione.
La Scuola Italiana di Gelateria ha l’obiettivo di qualificare nuovi artigiani gelatieri permettendogli di raggiungere una propria autonomia sia come professionisti del settore che come imprenditori.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio