TREVISO – All’indomani della chiusura del World of Coffee, Carlo de Sordi, ceo Sanremo Coffee Machines, si è raccontato in una breve intervista, soffermandosi sulla sponsorizzazione appena conclusa a fianco della Specialty coffee association e dell’impatto di questa attività sull’azienda.
De Sordi, dopo un triennio allungato in qualità di official sponsor delle finali di Latte Art e Coffee in Good Spirits, Sanremo Coffee Machines si congeda da questo palco, ma cosa ha significato realmente per l’azienda essere stata parte di queste competizioni?
“Questa sponsorizzazione è stata cruciale per noi, sia per far conoscere i valori che ci stanno a cuore ma anche per farci riflettere sul nostro lavoro. Da una parte la reazione dei competitor nei confronti delle macchine è stata eccezionale, siamo soddisfatti di aver fornito uno strumento affidabile e performante capace di far esprimere le abilità di ogni barista.
Dall’altra quello che si è affermato ogni anno di più è stata l’importanza del rapporto umano e dell’organizzazione. Il team Sanremo è composto da persone capaci e incredibilmente appassionate.
Dei professionisti che hanno davvero messo il cuore nel loro lavoro e che hanno sorpassato ancora e ancora quello che ci si sarebbe potuto attendere. Non c’è modo di quantificare l’impegno che tutta la squadra ha investito in questi 5 anni, ma i risultati parlano chiaro, e parlano di un insieme di persone incredibili. Sono davvero molto fiero di questo e mi sento di ringraziare tutti per aver dato il loro 110%, e per averlo fatto in modo così sentito.”
De Sordi, Sanremo Coffee Machines è da sempre un’azienda dinamica e proiettata al futuro, portando a termine questa importante sponsorizzazione a cosa si apre la porta?
“Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere in questo mondo, continuare ad affiancare baristi, e non solo, nell’avanzamento di tutto il settore. Siamo attualmente ancora sponsor di diversi chapter nazionali di queste competizioni e magari nel futuro ritorneremo sullo stage principale.
Per il momento continuiamo a fare quello che sappiamo fare meglio: produrre macchine da caffè espresso con la vera anima Sanremo. Abbiamo molti progetti in cantiere che stanno iniziando a vedere la luce e non potremmo essere più emozionati.”
C’è qualcosa che si sente di dire a tutti i competitor che in questi anni si sono sfidati sulle vostre macchine?
“Semplicemente grazie, è stato un bel viaggio, ricco di ispirazioni e opportunità di crescita. Faremo tesoro di tutte le esperienze che questo percorso ci ha regalato e le faremo vivere nel nostro lavoro di ogni giorno.
L’azienda trevigiana produttrice di macchine da caffè espresso è stata sponsor dal 2018 delle competizioni mondiali di Latte Art e Coffee in Good Spirits, incoronando quest’anno due campionesse: l’italiana Carmen Clemente e la polacca Agniezka Rojewska nelle rispettive categorie.”