BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) -Alla Nuova Simonelli di Belforte del Chienti inizia questa settimana il periodo di ferie, ma l’intero team è già proiettato verso la ripresa del lavoro fissata per la fine di agosto. Una ripresa dell’attività che si annuncia piuttosto gravosa sul piano lavorativo, ma nello stesso tempo lieta per le prospettive che essa lascia intravedere nell’immediato futuro.
I nuovi modelli di macchine per caffè presentati dall’azienda sul mercato internazionale hanno infatti riscosso notevole successo e gli ordinativi – giunti soprattutto da Asia, Medio Oriente e Nord America – richiederanno nei prossimi mesi un impegno particolare da parte del reperto produzione. Lo ha sottolineato lo stesso Amministratore delegato di Nuova Simonelli, Nando Ottavi, durante l’incontro con dipendenti e collaboratori, che si è tenuto a ridosso della pausa estiva.
L’incontro con il personale di tutti i reparti alla vigilia delle ferie è un appuntamento fisso ormai da diversi anni in Nuova Simonelli. Esso costituisce uno “step” del Progetto Qualità, un programma operativo coordinato dal direttore di produzione, Mauro Parrini, con il quale – attraverso una condivisione dei processi lavorativi – tutto il personale è coinvolto in un obiettivo comune: quello di dare al cliente il meglio in termini di prodotto e di servizio.
È stato proprio nel corso di questa riunione che, nel condividere con il personale i risultati produttivi e commerciali del primo semestre, Ottavi ha potuto annunciare il rinnovo da fine agosto di alcune posizioni occupazionali giunte al termine, riguardanti un gruppo di giovani di cui l’azienda si è avvalsa nei mesi scorsi.
Sul piano commerciale il primo semestre 2014 ha segnato un nuovo successo per Nuova Simonelli. Il fatturato è aumentato di circa il 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e a tale risultato – come ha sottolineato il direttore commerciale, Cosimo Libardo – ha contribuito il successo delle macchine di “fascia alta e medio alta”, sulle quali l’azienda ha investito in termini di ricerca, innovazione tecnologica e design. Investimenti che hanno contribuito anche ad elevare ulteriormente l’affidabilità dei prodotti e a diminuire gli interventi tecnici, sia nel post vendita, sia – ha sottolineato il responsabile qualità, Gionatan Mazzaferro – al momento del collaudo.
Il successo internazionale di Nuova Simonelli deriva anche dal fatto che, oltre a produrre macchine, l’azienda è impegnata da anni nel diffondere nel mondo la cultura del caffè. Rientra in questa strategia la formazione dei baristi, tecnici ed operatori del settore.
Nel solo primo semestre – ha relazionato il responsabile del servizio assistenza tecnica e formazione, Lauro Fioretti – un team di cinque ingegneri ha tenuto corsi formativi per complessive 336 giornate, di cui 45 presso la sede aziendale e 291 fuori, soprattutto all’estero (75 in Asia e Oceania, 55 nei paesi del Medio Oriente, 64 in Europa, 36 in America).
Nelle foto: l’AD, Nando Ottavi (al centro) con il direttore di produzione Mauro Parrini (alla sua destra), il direttore commerciale Cosimo Libardo (alla sua sinistra), il responsabile della qualità Gionatan Mazzaferro (primo a sinistra) e il respondabile assistenza tecnica e formazione, Lauro Fioretti (primo a destra); un momento dell’incontro con il personale per condividere i risultati del primo semestre 2014 nell’ambito del “Progetto Qualità”