MUGGIA – Mercoledì 22 ottobre alle ore 17, nella Sala Convegni del Centro Culturale Gastone Millo di Muggia, si terrà la sesta partnership fra Musei Europei del caffè. A seguire, alle ore 18.30 è prevista l’inaugurazione della mostra “CAFFÈ vs KOFFIE e poi KAFFEE, CAFÉ, KÁVÉVAL” al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà.
Il titolo della rassegna richiama le lingue dei diverse paesi coinvolti e va a celebrare i dieci anni di gemellaggi intercorsi. L’iniziativa, curata da Gianni Pistrini, è organizzata dal Museo del Caffè di Trieste e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia.
Si è appena conclusa la fase di preparazione e implementazione del sesto appuntamento sulla partnership fra “Musei Europei del Caffè” che coinvolgerà, questa volta, un museo olandese.
Data l’importanza dell’iniziativa, essa ha ricevuto il patrocinio del Consolato del Regno dei Paesi Bassi e, a breve, l’appoggio di altre significative Istituzioni.
Sono esattamente dieci gli anni che tale appuntamento è ormai una singolare consuetudine, abbinato alla rassegna fieristica TriestEspresso Expo, che ha favorito le relazioni fra la città di Trieste e le realtà espositive disseminate in Europa (Germania, Svizzera, Austria, Francia, Ungheria).
Nell’elaborazione delle relazioni di partenariato che di volta si sono susseguite, sono state favorite quelle realtà che hanno da sempre avuto relazioni con il capoluogo adriatico per relazioni storiche, geografiche, culturali e commerciali.
Il 22 ottobre prossimo, alle ore 17 in Sala Millo di piazza Repubblica 4 a Muggia, sarà la volta di un incontro dove si attuerà un nuovo gemellaggio fra due realtà espositive (olandese e triestina) oltre che all’inaugurazione di una mostra di quadri, fotografie e oggettistica avente per tema il caffè e il variegato mondo che ruota attorno ad esso, con la presenza di una collezione veramente unica di pezzi afferenti al mondo domestico della caffetteria.
Dopo la tavola rotonda, a seguire, si svolgerà l’inaugurazione espositiva al Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di via Roma 4, rassegna che rimarrà aperta fino al 9 novembre.
Si invitano tutti gli interessati, appassionati e curiosi della materia, a prendere parte agli incontri, che si terranno a libero accesso che, nel corso della manifestazione, verranno programmati.
L’impostazione adottata per questa edizione per il primo anno, prevede la realizzazione di una mostra temporanea preceduta da una tavola rotonda dove prenderanno parte i curatori della realtà triestina ed i vertici del Museo della Città di Joure all’interno del quale vi è una importante spazio dedicato al caffè.
È questa una fondamentale tappa del percorso avviato nel 2001 con la costituzione del primo nucleo del Museo del Caffè (allora ubicato all’interno della Torre del Lloyd, sede dell’Autorità Portuale di Trieste mentre ora, una sezione è ospitata nel Museo Commerciale di via San Nicolò 7 a Trieste, afferente alla Camera di Commercio di Trieste).
Il tutto ha sempre riscosso positive ricadute sia di tipo promozionale dell’area cittadina che, naturalmente, culturale.
La mostra potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 9 novembre con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12 lunedì chiuso.