MILANO – Chi ama il caffè forte, un vero concentrato di caffeina, non deve ordinarlo al bar in Italia o in Spagna, bensì in Scozia. Secondo un recente studio è a Glasgow che si serve il caffè a più alta concentrazione di caffeina, in media.
Si tratta di un’indagine comparata, che ha coinvolto ricercatori nella città scozzese ma anche a Parma e Pamplona, con test condotti su oltre 100 tazze di caffè tra espresso, cappuccino e solubile, secondo quanto riferisce la Bbc online.
Risulta così che la quantità di caffeina in un espresso servito in Scozia varia dai 72mg ai 212mg, mentre in Italia varia da un minimo di 73mg ma ad un massimo di 135mg e in Spagna dai 97mg ai 127mg. Una delle spiegazioni per questa disparità dipende dal tipo caffè e dalla quantità impiegata per ciascuna unità di consumo: a Glasgow l’espresso è più generoso che in Italia.
Indicazioni che possono tornare utili a chi deve monitorare la quantità di caffeina assunta, come nel caso delle donne incinte cui è sconsigliato di superare i 200 mg al giorno.
Ricordando sempre che la caffeina non è soltanto nel caffè.