Quanto paghereste per un caffè? Un euro o due nel bar sotto casa? Dieci euro in piazza San Marco a Venezia? Usate la vostra immaginazione e formulate la cifra che vi farebbe girare gli occhi. Pensate al conto più salato che potete immaginare.
E poi ripensateci. Perché non ci siete neppure andati vicini.
Caffè: se è buono non ha prezzo
Una tazzina indimenticabile per gusto e per costo. Una di quelle che vi verrebbe da non consumare da quanto preziosa. Non parliamo di due, tre euro. Neppure di dieci.
Dimenticate queste cifre, che non reggono il confronto con quella chiesta da Bespoke Coffee, che ha lanciato due tipi di caffè in vendita a prezzi da capogiro.
La prima varietà si chiama Ruby e costa 10,000 dollari al chilo (circa 7,500 euro), circa 100 dollari a tazza (75 euro). La seconda si chiama Diamond. Fatta con i chicchi di caffè più pregiati al mondo, varietà Peaberry; qui il costo è addirittura di 50,000 dollari al chilo (37mila euro circa), ben 500 dollari a tazza (370 euro).
Un’esagerazione? Forse. Ma chi può dirlo. Esistono tanti prodotti per soli intenditori. E, per intenditori, si parla di chi può mettere la mano al portafogli.
Richard Hardwick, co-fondatore della compagnia, ha dichiarato
Presentiamo queste due tipologie da spendaccioni.
Il Diamond e il Ruby rappresentano il caviale del caffè e come tali andranno gustati.
Inutile dire che, per provare questi due tipi di miscele, non basterà ordinarli al bancone di un bar qualsiasi.
Hardwick spiega infatti in questo video che, per assaggiarlo, bisognerà chiedere a Bespoke di venirvelo a preparare direttamente a casa vostra, ovunque voi vi troviate.
A parte il costo, ovviamente, a carico vostro ci saranno anche le spese di viaggio della compagnia. Quando si tratta di un bene di lusso, non si può badare a spese.
I veri coffee lovers avranno da che lavorare per guadagnarsi questa bevanda preziosa.
Fonte: http://www.finedininglovers.it/blog/news-tendenze/caffe-piu-costoso-500-dollari/