MILANO – Ogni estate decolla la voglia di gelato ma, anche si tratta della merenda ideale, nel campo del cibo bisogna sempre stare attenti a quello che si sceglie per la linea e la salute.
Per aiutarci nella scelta di quello migliore disponibile al supermercato Altroconsumo ha lanciato un calcolatore online gratuito che permette di confrontare 135 gelati confezionati sia in in termini di apporto nutritivo (calorie, grassi e zuccheri), che in termini di prezzo.
Lo strumento http://www.altroconsumo.it/alimentazione/prodotti-alimentari/calcola-risparmia/gelati è stato presentato durante un convegno di “Check up diritti” di Altroconsumo a Sant’Agnello in Campania in cui si discuteva più in generale della scelta degli alimenti più sani per la merenda.
Tra i consigli per gustarsi il gelato con tranquillità c’è quello naturalmente di stare sempre attenti alle calorie: un gelato ogni tanto, con circa 200 calorie in media, non è un problema ma è consigliabile rinunciare a qualche altro dolce per non esagerare con grassi saturi e zuccheri.
Occhio alle calorie però anche nel senso di prenderne abbastanza: con solo un gelato a pranzo si rischia infatti di arrivare a sera affamati e quindi è meglio integrarlo con un frutto.