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venerdì 22 Novembre 2024
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LA SCELTA – Zicaffè si affaccia sui social network integrando i più famosi nella sua strategia di comunicazione online

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I social network oggi sono un mezzo innovativo per arrivare ad un target diverso di consumatori, gli internauti che passano la maggior parte della giornata ad interagire attraverso i social online.

L’azienda interpreta i social network come una” finestra sul mondo” e in particolar modo un utile strumento per attivare una relazione diretta con la sua rete internazionale.

Crea una vera e propria identità online Zicaffè 2.0 attivando i vari canali social.

Facebook diviene lo “starting point” per raccontare la storia del brand e esprimere i suoi valori anche attraverso i contenuti dei suoi collaboratori in giro per il mondo. Con Facebook, l’azienda comunica con target specifici, poi man mano si integrano anche gli altri social media. Facebook è un potente strumento di comunicazione che da notorietà e visibilità al marchio, l’azienda cresce online sia a livello quantitativo (contatti) che a livello qualitativo (si tramanda l’universo della marca).

Twitter lo usa principalmente come mezzo per promuovere “ interazione” ed engagement”; Youtube è il canale più utilizzato per l’education e per diffondere la cultura dell’espresso italiano nel mondo.

La filosofia social Zicaffè è quello di diffondere la cultura del caffè espresso italiano nel mondo oltre che interagire con i fan/follower del brand.

Con i social network, l’azienda, si rivolge innanzi tutto ai veri consumatori di caffè, ma anche a tutti i fornitori dell’azienda (produttori di caffè e di macchine da caffè, aziende di logistica)oltre che ai distributori Zicaffè sparsi in tutti i vari continenti, per i quali viene creata una pagina locale su facebook per ciascun paese. Allo stesso tempo viene collegato alle varie pagine locali dei coffee shop nel mondo.

I distributori e i concessionari delle varie parti del mondo grazie alla co-creazione di contenuti all’interno della pagina facebook diventano essi stessi “brand ambassador”.

Consolidare la relazione e incentivare la condivisione di contenuti “brandizzati” da parte dei fan, coinvolgere tutti i distributori nel mondo nell’attività di diffusione del brand e sottolineare il carattere internazionale del brand, questi gli obiettivi primari della strategia social Zicaffè. Piattaforme social diverse a cui corrispondono dei diversi obiettivi di comunicazione.

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