Se uno è davvero appassionato di caffè espresso, o lo vuole diventare, troverà nel libro di Giuli e Pascucci un mare di risposte, di notizie e di informazioni davvero molto utili.
Oltre a una dettagliata immersione nell’“evoluzione” del caffè, che dimostra quanto questo straordinario prodotto sia diventato importante per l’economia del pianeta, questo libro ci porta a viaggiare nelle “ere” del caffè, diverse per necessità, casualità, strategie economiche… tante cose davvero poco note anche agli esperti: dal grande consumo iniziato da una necessità dei soldati in guerra, alla grande qualità in tazza in Australia e Nuova Zelanda, dovuta all’amore per il caffè dei nostri italiani, emigrati alla ricerca di una vita migliore, e all’incredibile storia di Starbucks, che ha influito positivamente sulla diffusione del caffè di qualità.
Esempi di nuove frontiere dell’espresso costruite anche grazie a giovani che in tutto il mondo sacrificano il guadagno per la conoscenza e informano l’avventore non solo di cosa sta bevendo, ma quasi…sul perché: una vera filosofia di vita.
Massima professionalità per far crescere un comparto che sempre di più diffonde un messaggio tanto semplice quanto elegante: la qualità davanti a tutto. Una ricerca accurata ed esaustiva per riflettere sul posizionamento competitivo delle imprese italiane e fornire indicazioni per il miglioramento futuro.
Tutto ciò con dovizia di particolari, dati precisi e aggiornati, grafici esaustivi, ricerche accurate.
Giuli e Pascucci portano il lettore attraverso tutte le affascinanti fasi della creazione di una perfetta tazzina di caffè, facendogli conoscere anche quali sono a livello internazionale i molti attori che vi partecipano.
Questo e molto, molto altro ancora…
Franco e Mauro Bazzara