CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Dall’Ecuador il caso del cacao CCN -51

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Abbiamo parlato tempo fa del cacao Nacional Arriba, un cacao geneticamente legato alla tipologia Forestero ma che viene considerato un cacao aromatico e fine.

In Ecuador è stato ideato e prodotto un cacao più robusto per garantire la produzione ma che presenta un patrimonio aromatico molto scarso.

Ha un impatto molto debole di cacao primario con leggero sottofondo fruttato; note minerali e trucioli di legno, polpa astringente e acida, fave piuttosto amare nonostante un relativamente alto contenuto di burro di cacao.

E’ stato ideato per alta produttività e per combattere il Mal del Machete, una malattia dell’albero causata dal fungo Ceratocystis fimbriata. Nonostante i benefici percepiti, CCN -51 richiede molto lavoro.

Un giorno o più per raccogliere; 6-7 o più giorni nel fermentazione a causa di una maggiore quantità di mucillagine bianca nelle cabosse che richiede una fermentazione più lunga del Nacional, poi arriva l’essiccazione… e l’intero processo può durare fino a più di 10 giorni.

CCN – 51 = Coleccion Castro Naranjal (dal nome del suo inventore Homero U. Castro, che ha lavorato in modo indipendente in Naranjal, Ecuador, in una tenuta di cacao chiamata “Theobroma”) e 51 si riferisce al numero di tentativi di incroci nella serie che ha dato un clone di un incrocio a 3 vie tra IMC 67 / ICS 95 / O – 1 nel suo pedigree – un progetto abbastanza attraente. Quest’ultimo impianto di Castro presso la Valle de Los Canelos, nella parte orientale dell’Ecuador (in provincia di Pastaza).

Diventare onnipresente grazie alla incredibile fertilità è una caratteristica del CCN -51 e rispetto ad altri tipi lo rende ideale per l’utilizzo come portainnesto in incrocio con altri cloni, inoltre la sua crescente popolarità tra agricoltori deriva dall’essere liberamente disponibile in Ecuador, perché al momento della morte improvvisa di Castro (fine del 1980), non l’aveva ancora brevettato.

Diradamento e in alcune aree sostituzione del Nacional, rendono il CCN un potenziale pericolo dal punto di vista della conservazione in uno dei luoghi più importanti per l’intera specie Theobroma Cacao.

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio