CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

MILANO – Illycaffè con Salgado In Triennale

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Anticipando Expo 2015, Illycaffé ha inaugurato alla Triennale di Milano “Feeding the Mind”, (ovvero Cibo per la mente) un percorso espositivo – aperto fino al 6 luglio – che dal chicco alla tazzina esplora il percorso del celebre marchio e lo propone attraverso l’arte contemporanea.

Nello spazio illyartlab 28 immagini inedite in bianco e nero, realizzate dal grande fotografo Sebastião Salgado in Costarica e Salvador, raccontano la storia e i paesaggi delle coltivazioni da cui Illy si approvvigiona dei chicchi che compongono la sua miscela, e la dedizione di chi, nelle piantagioni, si occupa dei chicchi, con immagini di forte impatto emotivo: gli uomini che selezionano le ciliegie di caffè, i lavoratori che trasportano il frutto del raccolto, che controllano l’essiccazione, fino ai riti locali condivisi dalla comunità.

All’interno di Triennale Design Café viene presentata la nuova illyArt Collection, la collezione di tazzine illysustainArt per Expo 2015, prodotta in “edizione limitata”: tutti i proventi della vendita di queste “tazzine d’autore” viene re-investita nei progetti artistici supportati dall’azienda triestina. Il progetto ha selezionato quattro giovani provenienti dal Costa Rica (Esteban Piedra León la cui ricerca esplora la relazione tra topografia, archeologia e architettura), dal Guatemala (Naufus Ramírez-Figueroa, la cui tazzina è una sorta di allegoria dei ricchi terreni del Guatemala, la cenere e pietra che fuoriescono dai numerosi vulcani), dall’Etiopia (Elias Sime, che ha creato sulla tazzina un collage di capre e schede madre e che trova ispirazione nelle strade della capitale etiope, in particolare dai bambini del quartiere che gli portano oggetti che raccolgono dalla strada), dall’Honduras (Adan Vallecillo, la passione per il “pantone”, ovvero il sistema di codifica dei colori, è stata applicata alla tazzina partendo dai punti di colorazione dei frutti del caffè durante il loro processo di maturazione). Il pack delle 4 tazzine per caffè espresso (con 4 piattini) è venduto al pubblico per 66 euro (Iva inclusa), mentre il pack delle tazze per cappuccino (con 4 piattini) è venduto a 86 euro (Iva incluso).

Fonte: http://www.arteconomy24.ilsole24ore.com/news/news.php?id=1076&t=milano-illycaffe-con-salgado-in-triennale

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio