LIPOMO (Como) – Caffè Milani taglia un traguardo importante: 85 anni di miscele, tazzine e progetti costantemente rivolti al futuro. Parte da questa solida radice il percorso di CaffèMilani85, una serie di iniziative volute da questa importante realtà maestra di caffè per segnare l’ottantacinquesimo anniversario e costruire una nuova occasione di riflessione sul futuro, come all’interno di Caffè Milani si fa ogni giorno, da 85 anni.
L’anniversario di Caffè Milani
Parola chiave di #CaffèMilani85 è sostenibilità a 360°: sociale, ambientale, economica, dei prodotti. Una visione presente nell’azienda da sempre, vista non tanto una dichiarazione di intenti da lasciare sulla carta, quanto più un’occasione per realizzare gesti concreti a favore dell’intera comunità.
Ne sono un esempio la linea di prodotti esclusivi realizzati dalla sartoria di In-presa, che produrrà oggetti unici a partire dai materiali di scarto dell’industria del caffè: borse, pochette e zainetti creati dai giovani della cooperativa che disegneranno una vera linea di oggetti green realizzati a partire da materiali che non potrebbero più essere utilizzati e che, in questo modo, entrano a far parte del sistema dell’economia circolare.
Oppure al ricettario creato dai giovani allievi delle discipline del gusto di Enaip Lombardia, che stanno già lavorando a una raccolta di ricette dolci, salate e abbinamenti di piatti al caffè secondo i criteri di Caffè Milani: km 0, no waste, attenzione al territorio.
Il Manifesto della sostenibilità
Il programma culminerà con la presentazione del Manifesto della sostenibilità di Caffè Milani, in occasione della Giornata mondiale del caffè che si celebra il 1° ottobre.
Per quella giornata le porte dell’azienda si apriranno per una grande festa che celebrerà le origini del prezioso chicco, portando i visitatori alla scoperta delle sue tante terre d’origine grazie alle performance artistiche realizzate in collaborazione con il Teatro Sociale di Como.
Protagonista sarà l’arte performativa, lungo una vera e propria giornata dedicata all’arte in diverse sue forme: dalla musica, alla recitazione, fino alla dimostrazione della famosa cerimonia del caffè.
Seguirà il 2 ottobre una giornata di porte aperte in cui tutto il pubblico, su prenotazione, potrà visitare l’azienda, l’Esposizione e l’inedita collezione che racchiude.
Qui ci si può immergere nella storia degli ultimi 300 anni della nostra società raccontati attraverso il caffè, i suoi percorsi, le macchine per tostarlo, macinarlo e prepararlo, oltre a circa 1.000 tazzine, l’accessorio che ogni giorno utilizziamo per godere di quello che Giuseppe Verdi definì “Balsamo per il cuore e lo spirito”.
La linea prodotti
Il programma dell’anno si concluderà con la presentazione della nuova linea di prodotti di Caffè Milani: l’edizione 2022 dei caffè monorigine in grani puro con un pack 100% riciclabile.
“Abbiamo voluto dare un segno concreto e non lasciare la parola sostenibilità sulla carta – commenta Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione di Caffè Milani. – CaffèMilani85 vuole essere un nuovo passo in un cammino che abbiamo intrapreso da anni per dimostrare come sia possibile fare impresa in modo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale, nel rispetto delle comunità e dei consumatori. Quella di quest’anno sarà una festa diffusa, aperta a tutti, per scoprire come ogni tazzina di caffè che beviamo porti con sé un mondo intero.”
Quella di Caffè Milani è una storia che parla di culture, di intrecci, di storie. In cui gli scambi sono i protagonisti del racconto: gli scambi commerciali e gli scambi di tradizioni e di consigli.
85 anni di caffè, di coraggio, di evoluzioni, 85 anni lungo la fascia del mondo che dall’Equatore arriva in Italia, 85 anni dedicati alla produzione di qualità, alla sostenibilità con passione e all’inclusione: e il compleanno dell’azienda non poteva che essere festeggiato con una serie di attività che rappresentassero e raccontassero al meglio tutto questo.
La scheda sintetica di Caffè Milani
1937, Como: Celestino Milani divine Mastro tostatore e decide di acquistare una piccola torrefazione locale, lasciandosi alle spalle la vita da barista senza mai dimenticarla. Nasce così Caffè Milani, che da tre generazioni vede la famiglia, ora nelle persone di Pierluigi, il figlio di Celestino, e dei suoi due figli Elisabetta e Mattia, tostare il caffè e soprattutto dare vita a progetti, iniziative e prodotti che si esprimono nella passione di una vita.
Nel frattempo, negli anni ’70 Caffè Milani si è spostato da Como a Lipomo, e nel 2017, in occasione degli 80 anni, ha inaugurato all’interno dell’headquarter del brand Esposizione Caffè Milani, uno spazio poli funzionale in cui vivere il caffè a 360° gradi.
Qui al profumo di caffè si unisce una location pensata per la formazione, alle visite in azienda, con un percorso dedicato alla storia aziendale, e uno spazio museale in cui si può visitare una micro-piantagione di caffè e ritrovare pezzi unici di design che aiutano a spiegare l’evoluzione del rito dell’espresso nel corso del tempo.
Una tazzina di caffè non è mai solo una tazzina di caffè: dietro i chicchi che sono stati macinati per produrla c’è un mondo intero, fatto di geografia, di luoghi, di storie di persone che si intrecciano, mani che compiono gesti sapienti, di porti, di ricerca, di design, di studio.
Il programma dell’anno #caffèmilani85
Luglio: presentazione degli oggetti green line realizzati da In-presa, disponibili dall’autunno nelle caffetterie a marchio Caffè&Caffè e nello store online di Caffè Milani.
Settembre: presentazione del ricettario intorno al caffè curato dai giovani allievi della scuole di Enaip Lombardia.
1 ottobre: presentazione del Manifesto della sostenibilità di Caffè Milani in occasione della Giornata mondiale del caffè.
2 ottobre: giornata di porte aperte alla sede di Caffè Milani a Lipomo (CO) con visita dell’esposizione storica dedicata al caffé.
A seguire: presentazione dell’edizione 2022 dei caffè monorigine Puro con un pack 100% riciclabile.
I nuovi caffè monorigine
Nel 2022 Caffè Milani lancerà anche una special edition delle sue quattro monorigini, della linea Puro, in grani. Questa linea descrive appieno l’idea di sostenibilità secondo Milani, con un packaging interamente riciclabile e dalla veste grafica nuova.
Ogni prodotto della linea Puro avrà un’etichetta che racconta del proprio paese d’origine attraverso i suoi elementi distintivi, e sempre valorizzando la figura della donna, centrale nella cultura del caffè perché sono coloro che hanno la responsabilità della raccolta e della selezione delle drupe.
Inoltre, la confezione delle monorigini sarà “parlante”: il QRcode sul retro infatti racconterà per ciascun prodotto storia, curiosità, aneddoti sul Paese di origini e caratteristiche sensoriali del caffè.