MILANO – Lavazza è partner storico del congresso internazionale Identità Golose, quest’anno alla settima edizione, che da sabato a martedì trasformerà Milano nel crocevia delle tendenze gastronomiche internazionali. Lavazza ribadisce il suo impegno per il mondo dell’alta gastronomia, una scelta avviata nel 2002 con la partnership fra l’azienda torinese e Ferran Adrià, e proseguita nel corso degli anni con alcuni chef protagonisti della cucina internazionale.
Lavazza sponsor di Identità Golose 2011
L’obiettivo di Lavazza di avvicinare il consumatore ad una cucina innovativa e in alcuni casi esclusiva, dando vita a prodotti creativi e di alta qualità alla portata di tutti, è sempre più in linea con il tema di Identità Golose. Anche per l’edizione 2011 Identità golose conferma la sua attenzione per “Il lusso della semplicità”, alla ricerca di quei segni e quei gesti che incarnano la continuità e la tradizione anche nella cucina degli chef che sono ritenuti i più creativi e rivoluzionari.
Gli chef Ferran Adrià e Antonino Cannavacciuolo
Tradizione e innovazione è un binomio che da sempre Lavazza riesce a coniugare armonicamente: la scelta come testimonial di due famosissimi chef agli antipodi per concezione del proprio lavoro, è la riuscita rappresentazione di questa doppia anima.
Gli chef Ferran Adrià, considerato il più rivoluzionario al mondo, e Antonino Cannavacciuolo, uno dei più illustri alfieri della tradizione enogastronomica italiana, hanno prestato il loro volto alla nuova campagna di comunicazione Top Gastronomy recentemente lanciata da Lavazza: due grandi chef, espressione di modi diversi di concepire l’arte della cucina, ma accomunati dalla passione per l’espresso autentico firmato Lavazza, che diventa il punto d’incontro fra i loro due mondi.
I Training center Lavazza
In occasione di Identità Golose 2011 Lavazza sarà presente, come è ormai tradizione, nello spazio caffetteria del congresso ideato da Paolo Marchi. Il pubblico e gli operatori del settore avranno la possibilità di degustare presso la caffetteria Lavazza, i ricettati a base dell’eccellente espresso italiano messi a punto da Lavazza in tanti anni di collaborazione con i migliori chef italiani e internazionali, grazie al supporto del Training center, la struttura dedicata dall’azienda alla diffusione della cultura del caffè.
I Training center dell’azienda oggi costituiscono un network internazionale di laboratori del caffè diffusi in oltre 40 Paesi (dall’Europa alle Americhe, dall’Estremo Oriente all’Australia). Questo è il luogo deputato ad accogliere clienti, professionisti del canale bar e ristorazione, giornalisti e opinion leader, che possono assistere a lezioni e corsi sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso.
La volontà di Lavazza di investire nella ricerca sul prodotto, nell’innovazione e sviluppo di nuove soluzioni legate al mondo del caffè è confermata anche dalla recente inaugurazione dell’Innovation Center di Torino.
Lavazza, nata nel 1895, è attualmente una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia con una quota del 48% (in valore, dato Nielsen) nel mercato retail e presente in oltre 90 Paesi, presidiando i business Casa e Fuori casa (Foodservice, Distribuzione Automatica e Retailing). Lavazza prevede di chiudere il bilancio 2010 in linea con l’anno precedente, con un fatturato stimato di oltre 1,1 miliardi di euro.