TRIESTE – E’ stato inaugurato nel capoluogo giuliano il primo Master universitario interateneo di II° livello in Economia e Scienza del Caffè. I corsi, per un totale di 400 ore di lezione, si svolgeranno nella sede della illycaffè a partire da oggi e si chiuderanno a luglio con la cerimonia di diploma.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte Anna Rossi Illy, presidente della Fondazione Ernesto Illy, Anna Illy jr, vicepresidente della Fondazione Ernesto Illy, Francesco Peroni, rettore dell’Università di Trieste, Cristiana Compagno, rettore dell’Università di Udine, Guido Martinelli, rettore della Scuola internazionale superiore di studi avanzati, Maria Cristina Pedicchio, presidente del Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare, Furio Suggi Liverani, presidente Trieste Coffee Cluster, Roberto Morelli, direttore del Master e direttore dell’Università del caffè.
I corsi si svolgeranno nella sede illycaffè
Il Master universitario in Economia e scienza del caffè è un corso interateneo innovativo in ambito europeo per modalità e apertura internazionale, dove Trieste diventa il centro mondiale della cultura del caffè grazie al coinvolgimento di laureati provenienti da dieci Paesi produttori: India, Brasile, Etiopia, Guatemala, Kenia, Uganda, Costa Rica, Colombia, El Salvador.
L’organizzazione e la realizzazione è stata opera di un gruppo di partner di eccellenza nell’area della formazione: Università di Trieste, Università di Udine, Fondazione Ernesto Illy, Università del caffè, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (Sissa), Consorzio di Biomedicina Molecolare e Distretto del caffè Trieste.
Collaborano inoltre i sostenitori internazionali della Fondazione Ernesto Illy, tra i quali l’Università di San Paolo del Brasile e il Coffee Board dell’India.
L’unione tra il mondo accademico e aziendale
Questo progetto, ispirato ai valori e all’approccio scientifico e manageriale che furono di Ernesto Illy con l’obiettivo di recepirne l’eredità culturale, propone un nuovo modello virtuoso di collaborazione tra mondo aziendale e accademico portando lo svolgimento dei corsi universitari all’interno di un’azienda.
Il Master offrirà una preparazione approfondita e multidisciplinare a sedici laureati in Economia, Ingegneria, Scienze, Agraria e scienze politiche interessati a lavorare nel mondo del caffè e più in generale nel settore agro-alimentare.
La proposta didattica abbraccia l’intera filiera produttiva del caffè e si sviluppa su tre aree: economico-gestionale, biologico-agronomica e tecnologica, in cui l’elemento unificante è la ricerca della qualità in tutte le fasi del processo produttivo e della commercializzazione del prodotto.
La Fondazione Ernesto Illy ha messo a disposizione di sette studenti, ciascuno proveniente da uno dei Paesi produttori di caffè, sette borse di studio che hanno consentito ai giovani che appartengono a realtà emergenti e in via di sviluppo di prendere parte al Master, offrendo una preziosa opportunità in una dimensione concreta di etica del business.
Anche la Fondazione CRTrieste, la Fondazione Crup e la Cassa di risparmio del FVG sostengono l’iniziativa mettendo a disposizione una borsa di studio a testa per i giovani della regione.
La scheda del Master in Economia e scienza del caffè
Anno accademico 2010/2011: dal 17 gennaio al 22 aprile 2011 – 400 ore di lezione (200 ore docenti universitari, 200 ore docenti illycaffè) – Numero crediti formativi universitari: 60 – Sede: illycaffè, Trieste – Lingua: inglese Per ulteriori informazioni cliccare qui.