MILANO – Doveva essere un caffè molto forte quello che è stato versato inavvertitamente dal pilota ad attivare l’allarme dirottamento su un volo diretto in Germania della United Airlines, costretto a un atterraggio d’emergenza in Canada. La storia del singolare incidente è stata ripresa dal sito internet della Bbc.
Incidente ad alta quota: il pilota della United Airilines versa il caffè sull’apparecchiatura radio
E’ successo che il pilota del volo 940 della United Airilines, decollato da Chicago, ha attivato un codice di emergenza dopo aver versato del caffè sull’apparecchiatura radio mentre era diretto a Francoforte.
L’aereo è atterrato in sicurezza all’aeroporto internazionale Pearson di Toronto. L’incidente è ancora sotto indagine da parte della autorità della sicurezza canadesi. Il dipartimento difesa del Canada è stato contattato dopo la comunicazione dell’emergenza.
Ma l’equipaggio della United Airlines ha rapidamente confermato che si è trattato di un problema di comunicazione e non di un dirottamento.
Anziché sorvolare l’Atlantico, il capitano ha deciso di dirigere l’aeromobile a Toronto per risolvere il problema, ha detto un portavoce della United Airlines.
Un secondo aereo ha portato i 241 passeggeri a Chicago, da dove si sono imbarcati su un altro volo per Francoforte.