CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Illycaffè, ecco il bilancio 2021: ricavi circa 500 mln, utile 11,9, l’ad Scocchia: “Entro il 2026 l’obiettivo è quello di quotarci”

Cristina Scocchia, amministratrice delegata di illycaffè ha dichiarato: "Stiamo iniziando a prepararci e l’obiettivo è quotarci entro il 2026, ma è prematuro indicare una data precisa in un momento di grande incertezza. Non è detto che sarà Piazza Affari, gli azionisti potrebbero scegliere Wall Street a New York vista l’importanza che gli Stati Uniti hanno per noi".

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Il Consiglio di amministrazione della illycaffè S.p.A. ha approvato il bilancio consolidato 2021 caratterizzato da ricavi in crescita rispetto al 2020 e sostanzialmente in linea rispetto al 2019 e un profilo di redditività in miglioramento rispetto al 2020, anche se ancora inferiore rispetto ai livelli pre-pandemia.

Il bilancio di illycaffè

Nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, i ricavi consolidati nel 2021 sono risultati pari a circa 500 milioni di euro, in aumento del 17,4% rispetto al 2020 trainati da una progressiva ripresa nei consumi fuori casa e dai risultati positivi nei canali Home (principalmente e-Commerce e Modern Trade).

L’Italia ha registrato un incremento dei ricavi del 16,7% rispetto al 2020 e del 2,4% rispetto al 2019, grazie a un buon recupero dell’horeca e alla continua crescita dei canali Home (principalmente e-Commerce e distribuzione moderna).

Anche l’area Emea (esclusa l’Italia) è risultata in crescita del 10,1% rispetto al 2020, trainata dal positivo andamento dei mercati di riferimento (principalmente Francia, Regno Unito, Spagna e Grecia).

Gli Stati Uniti, fortemente impattati dalla pandemia nel 2020, hanno registrato una crescita del 38,7% rispetto all’anno precedente sostenuta da tutti i principali canali distributivi.

Il mercato asiatico, in crescita del 17,8% rispetto al 2020, ha beneficiato delle ottime performance di Cina e Corea del Sud, in particolare nei canali online.

Il margine operativo lordo

Il Margine operativo lordo (Ebitda) è risultato pari a 61,6 milioni di euro, in aumento del 16,7% rispetto all’esercizio precedente e inferiore dell’11,4% rispetto al 2019. La marginalità si è attestata al 12,3% dei ricavi, sostanzialmente in linea rispetto al 2020 (12,4%), in riduzione rispetto al 2019 (13,9% dei ricavi 2019).

Anche l’Ebit ha evidenziato un incremento rispetto all’esercizio precedente (+42,1%), per effetto dei maggiori volumi e della minore incidenza sui ricavi netti degli ammortamenti, attestandosi a 20,7 milioni di euro, in riduzione del 33.5% rispetto al 2019.

L’utile netto si è attestato a 11,9 milioni di euro in aumento del 104,7% rispetto al 2020, coerentemente con l’evoluzione positiva della redditività operativa, restando tuttavia inferiore al 2019 (-28,8%).

La posizione finanziaria netta è risultata in miglioramento del 9,9% rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 123,5 milioni di euro.

Lo scenario futuro si prospetta complesso ed incerto per effetto delle tensioni geo-politiche, della resilienza della pandemia, dell’aumento dei prezzi delle materie prime, incluso il caffè verde, e dei costi logistici.

Verso la quotazione

In margine alla diffusione del bilancio, Cristina Scocchia, amministratrice delegata di illycaffè ha dichiarato: “Stiamo iniziando a prepararci e l’obiettivo è quotarci entro il 2026, ma è prematuro indicare una data precisa in un momento di grande incertezza. Non è detto che sarà Piazza Affari, gli azionisti potrebbero scegliere Wall Street vista l’importanza che gli Stati Uniti hanno per noi”.

Nel corso dell’esercizio illycaffè, prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione B Corp (Benefit Corporation) quale azienda che opera secondo i più alti standards di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità, ha rafforzato la propria politica ambientale mirata alla riduzione dell’impatto diretto sull’ecosistema, partendo dalle piantagioni, grazie all’adozione e promozione di conoscenze, tecniche e comportamenti sostenibili e responsabili.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio