BRESCIA – Certificare per garantire la qualità del prodotto si in Italia che all’estero. Con questo presupposto Rancilio Group ha scelto l’Istituto Espresso Italiano (IEI) per dare un certificato di qualità ad alcuni dei prodotti messi nel mercato italiano e internazionale. “La certificazione rilasciata dall’Istituto espresso italiano (IEI) è una garanzia di qualità, riconosciuta sia in Italia sia all’estero.”
“Da oggi anche le nostre Classe 20 esporranno il marchio IEI e si aggiungono così ai prodotti Rancilio che rappresentano e tutelano la ricetta dell’espresso italiano nel mondo – ha dichiarato Luca Creti, Direttore Vendite Italia in Rancilio Group – Il ruolo di IEI è centrale nella definizione dell’espresso italiano, supera le interpretazioni, le abitudini di consumo, le mode del momento e contribuisce a definire l’espresso come un patrimonio del nostro paese.”
Rancilio Group insieme a IEI
“Come tutte le aziende aderenti a IEI, grazie al disciplinare e ai panel di assaggio, possiamo misurare e controllare il risultato dell’interazione tra le tecnologie che sviluppiamo per i nostri prodotti e la materia prima caffè.”
“Da oggi anche le nostre Classe 20 sono qualificate IEI, sia nella versione SB con tecnologia Steady Brew sia nelle versioni ASB con sistema multi-boiler, e questo per noi è un motivo di orgoglio, un successo professionale, una garanzia in più che potremo offrire ai nostri clienti”.
L’Espresso italiano certificato
Alla base della certificazione dell’Istituto Espresso Italiano c’è il profilo dell’Espresso italiano certificato, elaborato in partnership con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC) e il Centro studi assaggiatori.
Grazie a una ricerca che ha coinvolto migliaia di consumatori, si sono definite le preferenze del pubblico in materia di espresso e confrontate con il giudizio degli esperti.
Da questo processo è nato il profilo dell’Espresso italiano certificato che ha permesso di individuare una volta per tutte l’espresso perfetto, quello che non tradisce le aspettative del consumatore.
L’espresso italiano perfetto è quindi una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi.
L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente.
Rancilio Group è un’azienda internazionale che produce e commercializza macchine professionali per la preparazione di bevande a base di caffè espresso.
Parte di Ali Group, una delle più importanti realtà nel mercato globale delle apparecchiature per la ristorazione, Rancilio Group è presente in più di 100 paesi con 7 filiali in Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Australasia, Cina, 2 uffici commerciali in Russia, Giappone, 2 centri R&D e un network mondiale per le vendite e l’assistenza tecnica.
Rancilio Group
Rancilio Group conta 4 brand che si rivolgono alle diverse esigenze del mercato e rappresenta uno dei principali operatori del settore horeca a livello mondiale. La gamma prodotto include le macchine per caffè espresso tradizionali Rancilio, le macchine per caffè espresso Rancilio Specialty per l’industria dello Specialty Coffee, i macinadosatori Rancilio Grindtec, le superautomatiche Egro e una linea Casa.
L’Istituto Espresso Italiano
L’Istituto Espresso Italiano (IEI), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.