PADOVA – Si è conclusa la seconda tappa del Master Coffee Grinder Championship, il primo campionato dedicato alla macinatura ideato da Fabio Verona, autore del libro “Professione Barista”. Questa volta, i concorrenti in gara hanno potuto dimostrare le loro abilità nel contesto della Diemme Academy, il centro di formazione di Caffè Diemme situato presso la storica azienda padovana.
Master Coffee Grinder Championship
E proprio grazie all’ambiente confortevole e rilassato, i concorrenti hanno avuto modo di esprimere i loro talenti in maniera del tutto naturale, come se fossero nel loro bar, o nella loro attività quotidiana.
Infatti, tra i partecipanti, vi erano baristi, trainer e tecnici installatori di macchine e macinini, ma tutti erano a loro agio.
Il caffè messo in competizione era uno specialty della linea “gli speciali Diemme”, un Costa Rica red honey con particolari note fruttate ed una spiccata acidità.
Le note estratte da Pierpaolo Meneguolo, responsabile del training center di Diemme in fase di calibrazione, erano di ananas e mango, con retrogusto di uvetta, cascara e pompelmo rosa; un corpo medio ed una tazza pulita e setosa al palato. I concorrenti in gara, secondo l’ordine prestabilito, sono stati:
- Giuliano Mannella
- Simone Giordano
- Matteo Beluffi
- Simone Previati
- Mattia Deidda
- Federico Pines
- Luca Bernardoni
Tra loro si sono distinti Luca Bernardoni, Simone Previati e Matteo Beluffi. Proprio Beluffi ha guadagnato il primo posto per soli 4 punti su Bernardoni, e concorrerà a novembre per la finale.
Come da tradizione veneta, la tappa si è conclusa con un ottimo aperitivo a base di prosecco offerto dalla caffetteria Diemme. Prossimo appuntamento per la tappa torinese di giugno in occasione del Turin Coffee.