BRESCIA – International coffee tasting, il concorso internazionale del caffè organizzato dall’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac), apre le iscrizioni per l’edizione del 2022. Nato nel 2006, in questi anni il concorso ha valutato quasi 2.500 caffè da oltre 30 paesi del
mondo, nel 2021 i prodotti partecipanti sono stati più di 300. Per l’edizione 2022 International coffee tasting rafforza il suo impianto scientifico.
International coffee tasting: aperte le iscrizioni
Confermata infatti la valutazione statistica stringente dell’operato di ogni singolo
assaggiatore chiamato a giudicare i prodotti in gara. La grande novità è nuova formula per
il calcolo del punteggio dei caffè valutati, un metodo ora completamente pubblico e
disponibile anche sul sito del concorso.
“International Coffee Tasting è l’unico concorso al mondo che basa il calcolo del punteggio solamente su caratteristiche misurabili e controllabili del prodotto, per rompere definitivamente con la logica del ‘mi piace’ o ‘non mi piace’ che vediamo in altri contesti – commenta Luigi Odello, presidente Iiac – Inoltre il metodo e la formula sono completamente trasparenti e a disposizione di chiunque. Sono certo che questo potrà essere uno stimolo per l’intero mercato, fornendo a tutti la possibilità di confrontarsi con un nuovo modo per misurare la qualità dei caffè”.
Quest’anno sono previsti due appuntamenti: una sessione estiva e una sessione autunnale,
le iscrizioni sono già aperte sul sito.