FIRENZE – Francesco Sanapo è il personaggio del mese del mondo caffeicolo: è infatti sulla copertina di giugno di Barista Magazine, rivista internazionale di riferimento del settore. Un altro bel traguardo per il nostro campione italiano, tre volte sul podio nazionale e finalisti ai mondiali 2013.
Alle porte con il World of Coffee di Rimini, in cui sarà protagonista di vari incontri di approfondimento, lo abbiamo raggiunto per un’intervista esclusiva presso Ditta Artigianale, nuovo concept bar dedicato al consumo consapevole di caffè che ha aperto da un mese a Firenze in via dei Neri 32r.
Lì Francesco vende già 4 kg di caffè di media al giorno: un bel traguardo, se si considera che il caffè nel suo bar costa 1 euro e 50 centesimi a tazzina come prezzo base, perchè ha scelto di vendere solo caffè specialty da lui stessi selezionati nei paesi di origine, e tostati freschi.
Ciao Francesco, dove ti vedremo al WOC?
‘Ciao. Per prima cosa durante la fiera sarò il supporter principale del paese Honduras e sarò presente al loro stand dove realizzerò il classico breakfast all’italiana. Tra l’altro, proprio l’Honduras è stato selezionato come paese ospitante della seconda edizione del coffee talent show ‘Barista & Farmer’, da me ideato e che avrà uno stand tutto suo con un cameraman dove sarà possibile candidarsi. Inoltre con il mio brand Ditta Artigianale ho creato una miscela per il paese, una formula hunduregna. Ho scelto infatti, nel mio ultimo viaggio li, 3 tra i migliori caffè che ho potuto degustare, e li presenterò in esclusiva mondiale al WOC.
Cosa ci dici di Ditta Artigianale?
‘Ditta Artigianale sarà al WOC con uno stand che è un nuovo concept di caffetteria, che riporta il mondo dei consumatori a quello che è il ‘social coffee bar’, un aspetto ormai comune grazie al web ma quasi scomparso in realtà nelle caffetterie. Il social stand sarà un punto di incontro per tutti i coffee lover che si potranno fare sfide a ping pong e flipper, ma soprattutto parlare e dialogare di tutto ciò che riguarda la nostra passione per il caffè, cercando una nuova visione da inseguire.
Cosa si potrà assaggiare presso lo stand di Ditta Artigianale?
Varie miscele. Oltre alla collaborazione con Honduras, anche con altri Paesi di Origine, tra cui il Costa Rica, Colombia, Brasile, Guatemala, e la nostra miscela di successo, Jump.
In questo mese, in cui il mondiale si svolge in Italia, Barista Magazine ha deciso di dedicarti la copertina, con un titolo importante ‘Francesco Sanapo & Italy’s espresso Renaissance’. Cosa pensi a tal proposito?
Penso che sia una grande soddisfazione, di più, un vero un sogno. Quando ho cominciato a fare questo lavoro sognavo di uscire su Barista Magazine, mai non mi sarei aspettato la copertina. Inoltre, quello che hanno scritto, questo parallelo con ‘Il rinascimento’ mi rende particolarmente orgoglioso perché vuol dire che qualcosa di bello dall’Italia sta venendo fuori. E se ciò avviene anche attraverso me, quale rappresentante di questo movimento positivo, fatto di ragazzi che credono nel caffè come un prodotto su cui lavorare e da amare, non posso che esserne onorato. W il Rinascimento del caffè!