CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

NUOVA SIMONELLI – Chiude a 42.542.379 euro, giro d’affari a 37,6 milioni (+15,8%) il primo bilancio consolidato del costruttori di Belforte del Chienti

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Per la prima volta quest’anno è stato redatto ed approvato dal CdA un Bilancio consolidato del Gruppo Nuova Simonelli che, oltre alla Nuova Simonelli SpA con sede a Belforte del Chienti, comprende la società controllata Nuova Distribution USA LLC, con sede a Ferndale (Stato di Washington – USA).

Quest’ultima, costituta negli anni ’90 dalla Nuova Simonelli in società con la famiglia italo-canadese Bresciani ed oggi presieduta da Roberto Bresciani, opera come azienda commerciale prevalentemente nel Nord America. Tutti i dati sono stati diffusi ieri. Nella foto sopra: da sinistra verso destra: Sandro Feliziani (vice presidente Nuova Simonelli), Robert Bresciani (Amministratore delegato Nuova Distribution USA) e Nando Ottavi (presidente ed Amm.Delegato Nuova Simonelli SpA). Accanto la nuovissima VA388 Black Eagle (Victoria Arduino), progettata e prodotta da Nuova Simonelli.

I rapporti commerciali di Nuova Simonelli con la Nuova Distribution USA LLC intercorrono secondo normali condizioni di mercato. Il volume degli scambi con la partecipata statunitense ha fatto segnare nel 2013 un fatturato di $ 12.353.656, con un aumento di circa il 10% rispetto all’anno precedente.

Il Bilancio consolidato del Gruppo al 31.12.2013, su cui non è possibile effettuare confronti con anni precedenti, essendo la prima volta che esso viene redatto, presenta un risultato complessivo (in Euro) di 42.262.351 in fatturato, con valore della produzione 42.542.379.
Andamento della gestione della Nuova Simonelli di Belforte del Chienti

Il giro d’affari complessivo dell’esercizio 2013 si è attestato in 37.653.172 euro con un incremento del 15,81% rispetto all’anno precedente, migliorando nel contempo le performance in termini di quota di mercato e portafoglio clienti.
Dal 2009, primo anno successivo all’inizio della crisi economica e della fase congiunturale negativa, Nuova Simonelli ha costantemente incrementato il fatturato, che nel quadriennio è più che raddoppiato, come risulta dal grafico che segue:

 

Anno        2010/09        2011/10        2012/11       2013/12
Incremento annuo       +38,36       +14,39       +15.91       +15,81
Incremento quadriennio             +112,35

Il fatturato è aumentato di pari passo con l’export. Queste alcune aree geografiche dove nel 2013 si è registrato il maggiore incremento rispetto al 2012:

Area geografica Incremento sul 2012
OCEANIA            +54%
Medio ORIENTE            +18%
ASIA            +17%
EUROPA            +11%

 

Altri indici di Nuova Simonelli SpA di Belforte del Chienti

 

Incremento del 2013 rispetto al 2012
Valore della produzione         +14,13
Costi della produzione         +  9,77
EBITDA*         +30,70
Imposte d’esercizio         +32,69

 

*Ebitda (Earning  Before Interest, taxes, Depreciation and Amortization) è un indicatore di redditività basato sulla gestione caratteristica dell’azienda, al lordo di interessi, tasse e ammortamenti.

Questi risultati sono frutto di diversi fattori di successo. Innanzittutto della continua innovazione che Nuova Simonelli sviluppa a 360°, sia in direzione del prodotto, sia nel processo produttivo e sia nella struttura.

L’ottima risposta dei mercati all’offerta di Nuova Simonelli è dovuta al continuo rinnovamento della gamma di prodotti, continuamente aggiornati sul piano tecnologico e della prestazioni, ma anche sotto il profilo ergonomico e del design. Altro fattore di successo è dato dalla capillare assistenza tecnica alla clientela che Nuova Simonelli è in grado di garantire in tutti i Paesi dove è commercialmente presente.

Tra le macchine di maggior successo nel 2013 figurano Aurelia II (Nuova Simonelli) e Adonis (marchio Victoria Arduino), entrambe dotate di tecnologia T3, e altri due modelli la cui produzione è iniziata in corso d’anno: Appia II (Nuova Simonelli) e Theresia (Victoria Arduino. La prima è un’evoluzione di un modello preesistente particolarmente apprezzato in Asia e in America; la seconda è stata la novità assoluta del 2013, caratterizzata da una design innovativo progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas.

 

Nuova Simonelli è consapevole che il proprio successo è frutto dell’impegno delle persone che vi collaborano, della loro capacità di integrazione e della loro soddisfazione. Le persone che lavorano per l’azienda, prima di essere fattori produttivi, hanno un valore in quanto uomini e donne.  Ogni lavoratore, a qualsiasi livello occupato, è portatore di esperienze e Nuova Simonelli si avvale del contributo di tutti. Da anni è in atto nell’azienda una “Progetto qualità” che coinvolge direttamente tutto il personale.

Proprio perché le risorse umane rappresentano un patrimonio dell’azienda, Nuova Simonelli investe costantemente nel personale, anche attraverso una formazione mirata all’ottimizzazione dei processi produttivi e alla sempre maggiore attenzione alla qualità del prodotto e del servizio alla clientela. Gli sforzi spesi in questa politica sono ricompensati da un consolidamento della struttura aziendale e da una sempre maggiore fedeltà dei mercati.

Da un’analisi del personale, risulta quanto mai stretto il legame di Nuova Simonelli col proprio territorio. L’azienda è consapevole che il territorio rappresenta un valore ed esprime un capitale umano eccellente sotto il profilo professionale, ma soprattutto umano ed etico. Per questo essa valorizza quanto più possibile le conoscenze e le competenze locali, privilegiando l’inserimento di personale proveniente da zone vicine al sito produttivo. Anche per questo motivo l’azienda non dispone di una mensa poiché tutti i suoi collaboratori vivono nelle vicinanze.

La forza lavoro complessiva negli ultimi cinque anni è cresciuta del 34%. Il numero complessivo dei dipendenti, infatti, è salito dalle 61 unità del 2009 alle 82 unità del 2013. L’inserimento di molti giovani ha contribuito ad abbassare l’età media del team che risulta attualmente di 38 anni.

 

Organico Al 31 – 12 – 2013 Al 31 -12 – 2009     variazioni
Dirigenti              3                2         +  1
Impiegati e quadri            37              33         +  4
Operai            42              26         + 16
Totale            82              61         + 21

Riconoscimenti

Nel 2013 la Nuova Simonelli di Belforte del Chienti ha ricevuto il premio “Company to Watch”. Il riconoscimento le è stato attributo da Databank per essere stata riconosciuta l’azienda più virtuosa nel settore in cui opera e per le ottime performance registrate negli ultimi anni, soprattutto in termini di incremento di fatturato e di esportazioni.

Nell’attestato sono stati elencati i fattori di successo che hanno determinato l’attribuzione del riconoscimento. In particolare: spiccata vocazione internazionale, elevata predisposizione all’innovazione tecnologica, affidabilità delle macchine e qualità del design, elevata capillarità della rete di assistenza nazionale ed estera, impegno nella formazione del personale e nella diffusione della cultura del caffè, orientamento alle persone come base del modello imprenditoriale.

 

Programmi e progetti per l’immediato futuro.

 

Nuova Simonelli guarda con ottimismo al 2014 e al 2015. Continua il riscontro positivo dei mercati e nel periodo gennaio-aprile il fatturato registra un valore di +13% rispetto al primo quadrimestre del 2013.

 

Il team di progettisti di Nuova Simonelli sta già da mesi lavorando all’aggiornamento della gamma di prodotti con la realizzazione di nuovi modelli. Essi saranno presentati nel 2015 in occasione dell’EXPO’ di Milano e nell’ambito dell’Host, il Salone specializzato del settore Horeca (hotel ristoranti, bar, caffè) che si svolgerà nel mese di ottobre al quartiere fieristico di Milano-Rho.

 

L’accresciuta leadership di Nuova Simonelli nel mercato mondiale delle macchine professionali per caffè espresso e cappuccino comporta per l’azienda la necessità di offrire maggiori servizi, non solo a livello di assistenza all’estero, ma anche agli operatori stranieri che sempre più numerosi giungono ogni mese a Belforte del Chienti. Per tale finalità, oltre che per garantire una maggiore funzionalità operativa di tutti i reparti dell’azienda, tra poche settimane inizieranno i lavori di costruzione di un nuovo corpo di fabbrica nell’area produttiva di Fonte Moreto, accanto allo stabilimento inaugurato nel 2005. La nuova struttura, che avrà un collegamento diretto con la zona tecnico-produtiva, comprenderà un’area direzionale-operativa, sale riunioni, sale espositive e il museo aziendale.

Prima della presentazione dei dati di bilancio è stato diffuso un overview sulla situazione complessiva dell’azienda marchigiana.

Overview

La Nuova Simonelli di Belforte del Chienti è una delle maggiori aziende produttrici di macchine professionali per caffè espresso e cappuccino. L’Italia è il maggiore paese produttore di macchine per caffè e la NUOVA SIMONELLI, in termini di fatturato, è fra le prime cinque imprese italiane del settore. Attraverso una costante innovazione di processo e di prodotto e una continua ricerca nel campo della tecnologia si è imposta come azienda leader mondiale arrivando ad esportare più del 90% dell’intera produzione.

Le parole chiave del successo della Nuova Simonelli sono ricerca, innovazione, alta tecnologia, senza trascurare la “tradizione” di un prodotto che, pur richiamando l’italianità, è ormai diventato un prodotto globale.

Un altro essenziale punto di forza di Nuova Simonelli è rappresentato dalla varietà e completezza della sua gamma di prodotti, con i quali garantisce la stessa assoluta qualità per qualsiasi esigenza, dal locale più lussuoso e trendy fino al piccolo bar, dalle maggiori catene internazionali di hotel, ristoranti e coffee-shop ai sempre più diffusi locali di “Specialty Coffee”.

Portfolio  

Nuova Simonelli S.p.A. controlla un portfolio di 2 brand:

  • Nuova Simonelli, storico brand aziendale del 1936 e specializzato nella  produzione di macchine per caffè espresso professionali con elevata tecnologia.
  • Victoria Arduino, acquisito nel 2001, è universalmente conosciuto come Rolls Royce delle macchine per caffè espresso, così belle e preziose da diventare pezzi da collezione. Da ormai un decennio queste macchine con la famosa “aquila reale” sono prodotte, prevalentemente con metodo artigianale, nel nuovo impianto produttivo Nuova Simonelli entrato in funzione a Fonte Moreto di Belforte del Chienti nel maggio 2005.

 Presenza globale

 

L’azienda detiene la quota del 10% del mercato mondiale (il 24% nei soli Stati Uniti d’America), esportando i propri prodotti in 117 Paesi.

Più del 90% dell’intera produzione aziendale varca la frontiera italiana per giungere in bar, ristoranti, hotel, catene di coffeeshop di tutti i continenti attraverso una rete commerciale composta di oltre mille soggetti, tra concessionari, importatori e rivenditori specializzati dislocati in ogni parte del mondo.

Nel 2013 l’azienda è riuscita ad attuare i piani prefissati consolidando le quote di mercato attese e migliorando le performance nelle aree extra europee.

A fine 2013 le percentuali di fatturato nelle varie aree geografiche sono state:

  • ASIA            35,46%
  • EUROPA     33,09%
  • AMERICA    16,79%
  • OCEANIA      7,39%
  • M.ORIENTE

     e AFRICA      7,27%

 

Russia, Cina e Medio Oriente sono i Paesi in forte crescita anche nei primi mesi del 2014.

Prodotti

Fondata da Orlando Simonelli nel 1936, Nuova Simonelli è da sempre all’avanguardia nella produzione di macchine per caffè espresso, grazie alla costante innovazione di prodotto, di processo e alla continua ricerca in campo tecnologico. Negli ultimi due anni Nuova Simonelli ha rinnovato molti prodotti di successo e ne ha lanciati di nuovi, introducendo cinque diverse avanzate tecnologie, frutto di lunghi studi e ricerche e di propri brevetti industriali. Proprio grazie all’alto livello di tecnologia raggiunto dai prodotti Nuova Simonelli, l’azienda per ben due trienni conscutivi, 2009-2011 e 2012-2014, è stata scelta come partner tecnico del World Barista Championship. La gamma Aurelia è la macchina per caffè espresso ufficiale del Campionato mondiale baristi. Aurelia, prima, e Aurelia II, dopo, sono riconosciute dal WBC come migliore prodotto nel mercato per le loro caratteristiche tecniche, ergonomiche e di design.

 

Dopo la riproposizione di modelli storici, tra cui la famosa Venus, anche la gamma Victoria Arduino è stata ampliata con prodotti altamenti innovativi e di design particolarmente accurato. Tra gli ultimi modelli, la Adonis, la Theresia (designer Massimiliano e Doriana Fuksas) e la nuovissima VA 388 Black Eagle (designer Carlo Viglino) la cui produzione è iniziata da poche settimane e sta riscuotendo un grande successo, con ordini che arrivano soprattuto dall’estero. Per la sua struttura e per le tecnologie che essa incorpora nelle sue due distinte versioni (T3 e T3+Gravimetrica) rappresenta il top di gamma ed è la macchina ideale sia per locali di prestigio, sia per i tanti “Specialty Coffee” che si stanno diffondendo in molti Paesi del mondo.

Ricerca&Sviluppo 

Circa il 10% del valore del fatturato, viene destinato all’investimento: tecnologia, design e servizi al cliente sono le tre fondamentali direzioni. Il dipartimento R&D sperimenta costantemente nuove soluzioni per garantire un prodotto sempre innovativo, affidabile, esteticamente raffinato. Progetti di ricerca specifici sono stati attuati in passato e sono portati avanti tuttora in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca italiani e stranieri.

Di recente si sono conclusi progetti legati all’attività di ricerca riguardanti lo sviluppo di macchine per caffè espresso “green” con sempre maggiore attenzione alla qualità organolettica della bevanda erogata e di una nuova tecnologia rispondente alle esigenze di risparmio energetico e di ripetibilità del risultato in tazza. In particolare sono state definite metodologie di misura dei consumi energetici in linea con gli standard utilizzati e una valutazione completa dei livelli di emissione sonora che ha accertato un notevole miglioramento rispetto alle macchine già presenti sul mercato.

In collaborazione con le Università, gli Enti di ricerca e i migliori baristi al mondo sono stati ultimati progetti che hanno visto l’applicazione di nuove tecnologie destinate a rivoluzionare il settore dell’espresso. Una di queste – definita T3 – stabilisce nuovi standards di riferimento sull’accuratezza termica dell’acqua in erogazione e Nuova Simonelli l’ha introdotta in diversi modelli, tra cui nell’Aurelia II Competizione, macchina ufficiale dei campionati mondiali baristi. Altre tecnologie brevettate e già introdotte in macchine in produzione sono: la Milk silk Technology  e la Easy Cream Technology, entrambe applicabili per la erogazione di ottimi cappuccini, la Clima pro Technology introdotta nei macinadosatori “on demand” e la Gravimetric Technology, ultima nata tra le rivoluzionarie tecnologie brevettate da Nuova Simonelli, applicata per la prima volta nella nuovissima macchina VA388 Black Eagle (marchio Victoria Arduino).

 

 

Sostenibilità di prodotto e di processo produttivo a difesa dell’ambiente e della salute

Possedere una macchina per caffè espresso Nuova Simonelli non significa solo avere un’attrezzatura tecnologicamente evoluta, ma anche una testimonianza di sviluppo sostenibile. L’azienda è costantemente protesa a migliorare la qualità dei prodotti e dei processi lavorativi, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento ambientale, economico, sociale.

A seguito  di una serie di ricerche condotte con la collaborazione di istituti specializzati e delle Università di Camerino e di Ancona l’azienda è riuscita ad aumentare i livelli di silenziosità in fase operativa di alcune macchine per caffè espresso, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della macchina in termini di acustica. Ma non solo, tutti i prodotti commercializzati sono oggi riciclabili al 99% e consentono di ridurre il consumo di energia, grazie a una particolare coibentazione delle caldaie che abbassa il livello di dispersioni di calore.

La sostenibilità dei propri prodotti si identifca anche nella sostenibilità dei processi produttivi e alla sicurezza di chi opera all’interno dell’azienda. Un esempio sono gli accorgimenti di carattere architettonico e costruttivo applicati nello stabilmento che consentono di utilizzare la migliore intensità della luce su ciascuna delle sette linee produttive. Il 2013 è stato il primo anno in cui ha funzioanto a pieno regime  il nuovo impianto fotovoltaico installato sulla copertura dello stabilmento. L’impianto ha prodotto  energia elettrica per 106mila kWh, a fronte di un consumo di 69mila kWh.  La quantità prodotta in eccesso (37.000 kWh) è stata immessa nella rete elettrica del territorio e ha  consentito all’azienda di destinare maggiori risorse alla ricerca e all’innovazione.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio